×
×
☰ MENU

I dati Cisl

«L'Isee medio a Parma a quota 18mila euro »

Ecco quali aiuti può ricevere una famiglia tipo facendone richiesta

Tutte le novità sulle agevolazioni legate all'Isee

07 Febbraio 2026, 18:16

Si attesa a 18.451 euro il valore medio dell'Isee a Parma e Provincia.

Sono oltre 65mila i nuclei familiari del nostro territorio che hanno richiesto e ottenuto l'Isee nel 2024, secondo i dati Cisl. Tra questi, oltre 12 mila hanno un Isee compreso tra 5 e 10 mila euro, 11 mila tra 10 e 15 mila euro e altrettanti tra i 20 e i 30 mila euro. Quanto alle altre classi di valori, sono 2193 i nuclei con Isee zero e, di contro, 2.606 quelli con un Isee pari o superiore ai 50mila euro. Seimila invece i nuclei tra 30 e 40 mila euro, e 2.570 tra 40 e 50 mila.
Quanto ai bonus che una famiglia tipo può percepire, dipendono quasi totalmente dal valore dell'Isee. L'assegno unico infatti, spetta a tutte le famiglie, ma varia a seconda dell'Isee presentato. Idem per quanto riguarda il bonus nido. In tanti altri casi invece è previsto uno sbarramento legato a un determinato importo dell'Isee. Ad esempio, il bonus scuole paritarie spetta a famiglie con un Isee inferiore ai 30mila euro.

Sull'importanza strategica dello strumento dell'Isee interviene Mario Mastrorilli , responsabile del Caf Cisl Parma e Piacenza, che sottolinea il valore sociale di una corretta attestazione: «Sottoscrivere la Dsu per ottenere l'Isee è un atto fondamentale di cittadinanza perché permette alle famiglie di accedere a un welfare più giusto e vicino alle persone. Analizzando i flussi del 2024 nel nostro territorio, emerge chiaramente come per migliaia di famiglie parmensi anche una piccola variazione nei parametri di calcolo possa determinare la possibilità di ricevere un sostegno concreto o di accedere a servizi scolastici e sanitari a costi sostenibili. Come Caf Cisl avvertiamo l'importanza di accompagnare i cittadini in questo percorso».
L.M.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI