INGV
Dopo il secondo terremoto in Emilia, alle 21 a Correggio con epicentro 4.3, si sono registrate tre scosse di assestamento, sempre nel Reggiano. Alle 21.06, secondo l’Ingv, di magnitudo 2.2 a Bagnolo in Piano, poi alle 21.14, ancora a Correggio, magnitudo 2.6 e quindi alle 21.37 a Bagnolo, 2.7.
Due scosse di terremoto nel giro di un'ora. La prima, di magnitudo 4.0, è stata registrata alle 19.55, a una profondità di 7 chilometri: l'epicentro è localizzato a 4 km da Bagnolo in Piano. La scossa breve è stata avvertita in modo nitido nel Parmense ma anche a Reggio, Modena e in diverse province.
Una seconda forte scossa è stata avvertita alle 21,01 a una profondità di 6 metri. La magnitudo è stimata dall'Ingv 4.3. Epicentro a Correggio
Una terza scossa più lieve delle prime due, è stata registrata in provincia di Reggio Emilia. L’Ingv ha segnalato una magnitudo 2.6 ancora con epicentro a Correggio, alle ore 21.14.
Al Teatro comunale di Modena, dove era in programma un concerto in ricordo di Mirella Freni, diverse persone sono uscite. Comunque non risultano al momento danni a persone o cose. E' quanto emerge dalle prime verifiche della sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile anche se i controlli sono ancora in corso.
E’ stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, partiranno le ricognizioni.
Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.
La Regione in un comunicato fa sapere che "sono in corso, in questi minuti, le verifiche da parte della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine. E’ stato intanto attivato il sistema di Protezione civile regionale, in stretto contatto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, è costantemente informato sugli esiti delle verifiche".
Correggio: paura ma nessun danno
«Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danno né a edifici né a persone. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini». Lo dice, raggiunta al telefono dall’agenzia Ansa, Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio.
Campogalliano: "Le nostre gambe tremano un po'..."
«Forza e coraggio, le nostre gambe tremano un po', anche perché il nostro cervello ha in memoria i terremoti precedenti del 2012, del 1996, ecc... solo per parlare della nostra zona». Lo scrive su Facebook la sindaca del comune di Campogalliano (Modena), dopo le scosse di terremoto avvertite in serata con epicentro nel Reggiano, ma sentite chiaramente anche nel Modenese. «Ci stiamo già organizzando per un giro di controllo in tutte le nostre strutture scolastiche; se non ci sono ordini contrari, domani tutto si svolge nella normalità», aggiunge.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 4.2 e 4.7 ore 21:00 IT del 09-02-2022, prov/zona Reggio nell'Emilia #INGV_29883271
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 9, 2022
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata