agenda
OGGI IN CITTA'
Visita al Glauco Lombardi
Museo Glauco Lombardi, alle 10,30 Percorso guidato che si concentrerà sulla scoperta delle nuove donazioni custodite nel museo Glauco Lombardi, nuovi e importanti tasselli dell'esposizione: in particolare due pezzi legati alla figura del letterato Pietro Giordani.
Il Natale solidale della Dante
Chiesa di Santa Cristina, via Repubblica, 23, alle 16 La Dante cittadina celebra, d’intesa con don Renzo, il Natale solidale, un evento che ricorre ormai da svariati anni e che avvicina i «Dantini», mediante la consegna di pacchi dono, ad alcune persone bisognose della comunità scelte dal parroco. Sarà un momento denso di letture e di canti natalizi sul tema della speranza. L’iniziativa è aperta a tutti.
Ricordando Manuela Catarsi
Spazio 51 di Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà 15, alle 16
La Festa internazionale della storia di Parma organizza un evento in ricordo dell'archeologa Manuela Catarsi. Sarà anche l'occasione per la presentazione del volume degli Atti delle annate 2023-2024 e per illustrare le attività culturali svolte dall'associazione nel 2025. Dopo l'introduzione della presidente Michela Michelotti seguiranno interventi e ricordi a cura di Lorenzo Lavagetto, Caterina Bonetti, Gianluca Borghi, Sandra Boriani, Marzio dall'Acqua, Fausto Pagnotta. Sarà inoltre inaugurata la mostra «Osservazioni e curiosità del tempo».
Morricone a lume di candela
Borgo delle Colonne 28, alle 19,30 Concerto candlelight: la musica di Ennio Morricone in una suggestiva atmosfera a lume di candela per ascoltare le colonne sonore del maestro che hanno segnato la storia della musica e del cinema. Con Francesco Parrino, pianista e compositore, al pianoforte.
Una noche con Bernal
Teatro Regio, alle 20,30 Arriva al Regio Sergio Bernal, primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, con uno spettacolo che intreccia l’eleganza dello stile classico con il flamenco, ispirato alla cultura gitana.
OGGI IN PROVINCIA
Si accende l'albero di Natale
Borghetto di Noceto, alle 16,30 Accensione dell’albero di Natale in piazzale Lombardini di Borghetto, organizzata dalla parrocchia, con la collaborazione delle associazioni del paese. Contestualmente all’accensione, la benedizione del presepe e del trenino di Babbo Natale. A seguire, nel salone del circolo, sarà offerta una merenda dall’associazione e dalle catechiste.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata