×
×
☰ MENU

Evento

Fidenza, tante idee, tanto pubblico e tanto divertimento: si è concluso il Francigena Fidenza Festival

15 Aprile 2024, 17:28

Quattro giorni di eventi, fra storia, incontri, visite guidate, approfondimenti con ospiti e, naturalmente, tante camminate. Dall’11 al 14 aprile, il Francigena Fidenza Festival è tornato ad animare il territorio di Fidenza, quest’anno con il claim “La meta sognata”, in riferimento all’itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Il Festival è stato organizzato dal Comune di Fidenza, con il patrocinio dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza, e in collaborazione con AEVF – Associazione Europea delle vie Francigene; Destinazione Turistica Emilia; Terre di Verdi. La grande protagonista della kermesse è stata, anche quest’anno, la Via Francigena, che a Fidenza è naturalmente di casa.

“È stato un festival davvero entusiasmante quello che si è appena concluso a Fidenza” - afferma il sindaco Andrea Massari. “Un'edizione da record sotto molti aspetti, a cominciare ovviamente dalle 1.500 persone che hanno partecipato alla bellissima serata con Alessandro Barbero, per concludere con gli oltre 400 partecipanti alla camminata ‘Lenti alla meta’. Quando Fidenza si candidò per realizzare un festival dei cammini eravamo consapevoli di aver lanciato una sfida dalle molte incognite, oggi possiamo dire che abbiamo fatto bene a Fidenza e alla Via Francigena. In soli quattro anni questa iniziativa si è infatti imposta con successo come un punto di riferimento a livello nazionale per tutto ciò che riguarda sia il tema della valorizzazione dell'antico cammino, quanto quello delle nuove forme di ‘turismo lento’ che stanno finalmente prendendo piede anche nel nostro Paese”.

“Si è conclusa la 4a edizione del festival con i cammini dentro: per attraversare il presente, per percorrere insieme sentieri sconosciuti, per incontrarsi” - dichiara Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura e al progetto “Via Francigena”. “Così è stato per me il festival: cento occasioni per ritrovarsi sotto una tenda chiamata Met@, in un tempo caratterizzato dall'intensità. Cammini sotto il sole lungo percorsi mai sufficientemente praticati, musiche e narrazioni che hanno accolto pellegrini e viatores verso una meta. Una meta sognata che, spero, continueremo a cercare di raggiungere insieme dalla tappa 34° della Francigena di Fidenza, Borgo San Donnino”.

Cinquanta appuntamenti, record di pubblico per lo storico Alessandro Barbero

Sono stati oltre 50 gli appuntamenti dell’edizione 2024: camminate, momenti culturali, intrattenimento per i bambini con le performance dei giocolieri e gli immancabili assaggi dei sapori del territorio, dibattiti con la presenza di ospiti di livello nazionale e internazionale.

Fra questi è sicuramente da menzionare la presenza dello storico, noto volto televisivo, Alessandro Barbero, che al PalaPratizzoli ha incantato oltre 1500 persone con una “lectio” sulle Crociate, facendo segnare un record storico per il Francigena Fidenza Festival; e poi la sottile ironia di Pif, Pierfrancesco Diliberto, che ha richiamato un folto pubblico nella tensostruttura Met@. Molto apprezzati anche gli interventi dello storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle; dello storico della fotografia Paolo Barbaro; della pittrice, ballerina e scrittrice Simona Atzori; dell’attore e drammaturgo Giovanni Scifoni.

E poi, le camminate di “Lenti alla meta”, a cui quest’anno – complice anche il clima quasi estivo – hanno partecipato oltre 400 persone.

Il Festival ha ricevuto il riconoscimento della media partnership da Rai Cultura e Rai Radio Kids; dall’agenzia di stampa Adnkronos; dal quotidiano Corriere della Sera; dai magazine online Economy e Affari Italiani. Inoltre, è sostenuto dagli sponsor: Confartigianato Imprese, Superborgo Conad, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Gas Sales Energia, Oasi del Gusto, Badia.

Francigena Fidenza Award

Nell’ambito del Francigena Fidenza Festival, si è tenuta la seconda edizione del premio culturale “Francigena Fidenza Award”, ideato dall'autrice Rossana Tosto. Il riconoscimento è stato assegnato per l’alta professionalità, il merito, il talento, la passione, la voglia di scoprire e di comunicare profusi nel lavoro. Una lode alla carriera riconosciuta a chi si sia distinto in modo particolare nella professione di narratore di fatti e di luoghi. Destinatari del premio sono stati: Leonardo Nesti, giornalista Ansa; Francesco Nani, giornalista La Repubblica - edizione Parma; Katia Golini, giornalista della Gazzetta di Parma; Luca Sommi, giornalista; Luca Ponzi, inviato speciale Rai TGR Emilia-Romagna; Pietro Adrasto Ferraguti, direttore 12 TV Parma.

Inoltre, sono state conferite alcune menzioni speciali al Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi; a Connie Nolan, Canterbury City Councillor; e al Sindaco del Comune di Berceto, Luigi Lucchi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI