×
×
☰ MENU

elezioni

Malvisi: "Cultura e turismo sono per Fidenza un'occasione di sviluppo"

Malvisi: "Cultura e turismo sono per Fidenza un'occasione di sviluppo"

17 Maggio 2024, 16:27

L'offerta culturale e turistica di Fidenza fa concorrenza a quella di città di ben altre dimensioni, ma secondo Davide Malvisi e la sua lista "Fidenza c'è! – Malvisi sindaco" c'è spazio per crescere e migliorare anche in questo settore.

 

“Non ci accontentiamo - afferma Malvisi - di essere ormai un riconosciuto punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale, con eventi come ad esempio Borgofood capace in un week end di totalizzare oltre 200 mila presenze. L'obiettivo per il futuro deve essere razionalizzare e specializzarsi, e il modello in questo caso è quello del Francigena Fidenza Festival che proprio quest'anno ha messo in campo una quarta edizione da record non solo per i numeri dei partecipanti ai singoli eventi, ma per la qualità complessiva dell'offerta”.

 

“Razionalizzare significa fare un salto di qualità nell'organizzazione degli eventi, arrivando a coinvolgere sistematicamente i portatori d'interesse – associazioni e commercianti in primis - che, insieme al Comune, sono pronti a mettersi in gioco per condividere l'obiettivo di una crescita significativa dell'indotto legato al turismo culturale a Fidenza”.

 

“In questo senso – prosegue Malvisi - prevediamo la creazione di un tavolo permanente della Cultura e del Turismo che ascolti le esigenze di tutti i soggetti del territorio coinvolti, per mettere a punto un calendario di appuntamenti che valorizzi al massimo l'esigenza di promuovere una proposta culturale di qualità valorizzando Fidenza, il commercio e il centro storico nel suo complesso”.

 

“Allo stesso modo specializzarsi significa individuare i nostri punti di forza, esserne consapevoli, e promuoverli adeguatamente arrivando a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Il successo di Borgofood, del Festival delle via Francigena e della mostra Art Icons che ha realizzato 12 mila presenze, dimostrano come con investimenti mirati ed adeguati, il supporto della città e la capacità di dialogare con territori ben più ampi del nostro, è possibile raggiungere risultati economici e culturali significativi”.

 

“Una città che guarda al futuro è infatti una città che investe in cultura - conclude Malvisi -. Con queste misure, la Fidenza del domani sarà un luogo dove cultura e turismo andranno sempre più di pari passo con la creatività e la capacità di essere una comunità inclusiva, aperta all'innovazione e in grado di raccogliere sfide sempre più importanti”.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI