Polizia
Il comandante della Polizia ferroviaria di Fidenza, Davide Grittani, nonché segretario regionale del sindacato Adp (Autonomi di Polizia), lascerà il comando del distaccamento a partire dal prossimo mese di marzo, a seguito del trasferimento a un nuovo incarico.
Nominato comandante nel dicembre 2023 a soli 34 anni, Davide Grittani è stato il più giovane comandante dei distaccamenti Polfer dell’Emilia-Romagna. Prima dell’esperienza a Fidenza, ha prestato servizio presso l’agenzia governativa europea Frontex, con sede a Varsavia, operando sul campo in Romania e Moldavia nell’ambito del controllo dei flussi migratori e del contrasto alla criminalità transfrontaliera, in collaborazione con le autorità locali e internazionali.
Durante il suo periodo alla guida della Polfer di Fidenza, Grittani ha coordinato numerose attività di sicurezza e prevenzione all’interno della stazione ferroviaria e nelle aree limitrofe, operazioni già rese note nel corso del suo mandato dagli organi di stampa. Per l’impegno profuso sul territorio come Comandante nel 2024 gli è stata conferita la benemerenza civica nell’ambito del settore sicurezza, denominata Fidentino dell’anno, dal Comune di Fidenza.
Accanto all’attività professionale, Grittani ha svolto anche un’intensa attività sindacale come dirigente regionale dell’Adp, sindacato della Polizia di Stato con sede a Roma, ruolo che negli anni gli ha permesso di ottenere stima e riconoscimento anche a livello nazionale. A salutare il comandante uscente è stato il sindaco di Fidenza, Davide Malvisi. «Al comandante della Polfer Grittani va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per il lavoro svolto nei due anni a Fidenza, contraddistinti da professionalità, senso del dovere e disponibilità. A questo proposito ricordo il premio Fidentino dell’anno, assegnato nel 2024 dal Comune a Davide Grittani, per l’operazione svolta il 5 febbraio 2024, quando venne rimosso e successivamente fatto detonare in sicurezza un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, ritrovato sulla linea ferroviaria Cremona–Fidenza. Da sottolineare anche la collaborazione portata avanti con le altre forze dell’ordine nel predisporre i controlli congiunti nell’area della stazione. A Grittani i migliori auguri per il nuovo importante incarico. Auspichiamo che al distaccamento Polfer di Fidenza sia garantita la piena operatività di organico per gestire nel migliore dei modi la sicurezza nell’area della stazione».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata