×
×
☰ MENU

IL VINO

Umberto Cesari Sangiovese Rubicone Resultum

 U. Cesari Sangiovese Rubicone Resultum

di Andrea Grignaffini

11 Novembre 2021, 09:23

Potente al naso, beva barocca e persistente
 

Resultum: un nome che deriva dal latino «resilire» da cui nasce il termine oggi molto comune di «resilienza» che indica la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi. Oggi il significato di resilienza è stato allargato e indica attualmente una sorta di senso dell’adattamento, il saper reagire in maniera corretta a forze contrarie. Come nel caso di quelle climatiche. 

E qui l’azienda Umberto Cesari, alta sui colli bolognesi, ha trovato lo spunto per un vino diventato paradigmatico: il Sangiovese Resultum. Risultato di un omaggio dei vigneti di proprietà di adattarsi ai cambiamenti climatici. Da qui nasce la necessità di prestare molta attenzione alla parte agronomica e nel focalizzare tutti gli sforzi sulle vigne considerate come un bellissimo giardino. Naturalmente si tratta di un giardino dalle misure extra large visto che gli ettari vitati ammontano a 175, che corrispondono a 680 chilometri di filari ondulati dai quali si ricavano 120 quintali di uva per ettaro, che scende vertiginosamente a 65 quintali per ciò che rimanda al Resultum. 

Imprescindibile per ottenere risultati eclatanti iniziare dalla selezione di un terreno ricco di argilla e calcare, a seguire la selezione delle vigne datate anche venti anni, per ottenere una bassa resa mediante precisi e opportuni diradamenti. Dato per scontato che la campagna e le vigne regalano ottimi frutti, senza dubbio sarà la cantina e la mano dell’uomo a valorizzare la vendemmia. 

Tornando al nostro Resultum la vinificazione avviene a temperatura controllata, con una macerazione tra i 25 e i 30 giorni e a seguire l’affinamento in botti di rovere francese di 30 hl per 12mesi e una sosta in bottiglia di almeno 6 mesi. Al naso si presenta con grande appeal per i profumi di prugne essiccate e messe sotto spirito, di ciliegie nere. Un insieme di frutti neri resi vieppiù profondi da note di grafite. In bocca sorso barocco ma mai eccessivo.


Sentori
Fruttati e speziati
Abbinamenti
Carni e primi piatti italiani
Voto 91/100
Prezzo 50€
Qualità/Prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI