MANGIARE fuori parma
Bier Keller: atmosfere teutoniche e ottime bionde. Benvenuti in birreria
Passando per il centro di Sant'Ilario si rischia di andare oltre, senza neppure notare il locale che si trova in una laterale della via principale, segnalato giusto da una luce, una piccola insegna di una birra bavarese in un angolo e poco altro.
Ma in realtà il locale, all'interno, è ampio e, soprattutto nel fine settimana, sempre affollato (con anche serate musicali) e d'estate offre anche uno spazio all'aperto molto apprezzato dai clienti.
Detto questo, visto che parliamo di una birreria, passiamo alla carta delle cose da bere: buona scelta di spine prevalentemente di impronta tedesca con alcune proposte a rotazione segnalate su una lavagnetta. E in generale si tratta di buone birre di diverso stile e carattere che spaziano dalle stout alle weizen.
Analoga ampia scelta per quello che viene proposto in bottiglia: anche qui si va da piccole produzioni italiane a classici belgi, da birre a stelle e strisce a quelle danesi con, per i cultori del genere, anche l'opzione più ardita delle fermentazioni spontanee.
Ma non di sola birra vive l'uomo: e qui, in effetti, anche il menu è ampio e spazia dai tipici piatti da «brauhaus» germanica con inserimenti molto più nostrani: si parte dal bretzel semplice (a 3 euro) per passare alla polenta fritta (con gorgonzola o pancetta a 5 euro) per virare poi verso la Germania: spätzle, knödel, ovvero canederli (da 9 a 13 euro) fino a stinco (14 euro), piatti di wurstel o piatti misti da condividere per più persone (il keller platte per gli «affamati» a 18 euro a testa).
Volendo ci sono anche hamburger (di manzo, bovino o vegani), panini, piadine e taglieri che forse risultano la scelta più semplice ma più convincente. I piatti (siamo in una birreria e non in un ristorante) rischiano di avere risultati altalenanti e può capitare di trovare costine un po' molli o uno stinco abbrustolito.
Concludiamo con il servizio molto attento e cortese, ben più premuroso che in parecchi locali con pretese superiori. E anche questo spesso può fare la differenza.
Contatti: Via Matteotti 3-3/A, Sant'Ilario d'Enza (RE)
tel. 328 6121537
Chiusura: lunedì
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata