mangiare in città
Dopo il fast food ecco il fast pizza. E ora uno dei piatti simbolo della nostra gastronomia scopre una nuova forma di consumo. E almeno per Parma questo ne è il primo esempio. Questa fast pizzeria, infatti, che fa parte di una catena con altre vetrine in Emilia e non solo, propone la pizza, la pinsa e qualche altro piatto con una formula che occhieggia in maniera sfrontata le catene globali diventate il simbolo dei burger.
Si entra, si ordina al banco, poi si attende che una specie di cicalino faccia beep per avvisarci che la pizza è pronta, si ritira quanto ordinato, poi ci si siede dove si trova spazio e si mangia. E alla fine si sparecchia.
Un tipo di proposta, evidentemente, pensata per i giovani e per chi non ha eccessive pretese e che incuriosisce. Resta da capire se convincerà i parmigiani. Ma cosa si mangia? La azienda che ha aperto questo locale è un marchio da tempo presente nella GDO con le pizze surgelate e qui sceglie una via di mezzo: l'impasto arriva già pronto e viene solo condito e cotto. La scelta tra le pizze è piuttosto ridotta ma le classiche ci sono tutte e anche qualcosa in più: la Margherita costa 4 euro e 90, la tonno e cipolla rossa 6 euro e 90 e la più cara, la cacio e pepe (con pancetta e pecorino) 9 euro e 90. Appena più care le pinse che arrivano anche a quella con polpette di manzo con sugo e parmigiano a 10 euro e 90. Questo il menu: ma l'assaggio? Alla fine, per quanto un po' prevenuti, ci si trova a mangiare una pizza che certo non è quella dei templi napoletani ma risulta abbastanza piacevole. L'impasto è leggero, digeribile, e anche gli ingredienti sono alla fine adeguati con solo una nota dolce che colpisce. E forse la parte meno gustosa è quella del bordo che, al momento della degustazione, è risultata un po' amara, bruciacchiata, forse per colpa di una svista della persona al forno. In lista anche insalate, alcuni assaggini da condividere (patatine fritte, polpette, fiori di zucca) mentre per il bere giusto tre birre industriali da prendersi direttamente dal frigo. E, forse, anche questa sarà la pizzeria 2.0.
Cucina: 3/5
Qualità prezzo: 3/5
Contatti: Vicolo Assistenza, 3, Parma
tel. 0521 183 0577
Chiusura: Sempre aperto
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata