×
×
☰ MENU

Mangiare in città

La Buza: buona birra e panini. Ma soprattutto un omaggio al maiale

La Buza  - Buona birra e panini Ma soprattutto un omaggio al maiale

di Luca Pelagatti

11 Marzo 2024, 08:45

Due premesse d'obbligo: se siete di quelli che non sopportano sporcarsi le mani mangiando potreste trovarvi a disagio. E chi è perennemente a dieta e calcola le calorie a ogni morso probabilmente è meglio che vada altrove.

Tutti gli altri, al contrario, si troveranno bene in questo locale dall'aspetto informale, con ragazzi giovani che si aggirano tra i tavoli (magari a volte un po' distrattamente) e con un menù che, già dal logo, chiarisce che qui il re è il maiale. E chi non lo apprezza peste lo colga.

Si, perché tutto qui si svela per essere una sorta di omaggio all'animale per eccellenza delle nostre terre declinato senza preoccuparsi troppo di leggerezza e tendenze modaiole (per capirci: qui un poke non lo troverete).

Tra i panini più «light», infatti, ecco lo Spalla Prigioniera (con spalla cotta, crema di Parmigiano, cipolla caramellata e peperoni – a 7 euro) che apre la via al rubusto Colesterolico (lardo pancettato, doppio uovo, formaggio, cipolla e glassa di aceto - a 6 euro) e approdare all'Ignorant (hamburger di pasta di salame di Felino, formaggio, cipolla caramellata, peperoni, maionese e ketchup – 8 euro).

Inutile aggiungere altro: i sapori sono netti e marcati, il morso pieno e alla fine del panino non potrete non dirvi sazi.

Se poi proprio avete appetito ferino si possono abbinare anche patatine e altre «stuzzicherie» come olive ascolane o mozzarelle in carrozza (a 4 euro) ma ci sono anche un paio di primi e un secondo (le polpette coi piselli).

La qualità delle materie prime però, nonostante le combinazioni decisamente ardite e le quantità generose, garantisce comunque una digestione senza eccessive fatiche e il pomeriggio si affronta con la doverosa lucidità.

Per il bere alcune (buone) birre alla spina, come la Leffe bionda e rossa, e qualche proposta in bottiglia (ancora Leffe e Birra del Borgo).

L'atmosfera complessiva del locale, senza fronzoli, è giovanile come ci si aspetta in un locale da panini nel cuore della zona universitaria della città.

Contatti
Via D'Azeglio 106
Parma
tel. 347 9226446

Chiusura
Domenica

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 4/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI