Mangiare in città
Tenji - Japanese Restaurant - Voglia d'Oriente: crudi, sashimi e riso sempre più di moda
Basta andare in un qualunque sera all'inizio di settimana - ovvero quelli che per altri indirizzi sono giorni morti - per trovare il locale decisamente affollato tanto che risulta evidente che questo è un ristorante che piace.
Merito dell'ambiente luminoso e curato, del personale - orientale ma anche italiano - giovane e sorridente, del menu - come è prassi in questo tipo di locali - sterminato e di una evidente cura dei dettagli.
Ma, come diciamo sempre, alla fine si viene per mangiare ed ecco allora che da contesto si deve passare a quello che arriva nel piatto. E che, escludendo alcune proposte francamente incomprensibili - come la cotoletta simil milanese, i tacos e il cocktail di gamberi - risulta generalmente di buon livello a ulteriore spiegazione del successo tra la (prevalentemente giovane) clientela.
La prima osservazione da fare è che si tratta di un ristorante all you can eat per cui viene naturale provare diverse portate per assaggiare proposte differenti. Attraverso il tablet posizionato sul tavolo vale la pena di ordinare le tartare di pesce (buone la maguro e la sake tartare) e i carpacci conditi ruffianamente con salsine a base di frutta (mango, frutto della passioine) cosi come risultano gradevoli i nigiri e le tempura.
Meno convincenti, invece, i piatti a base di riso e di spaghetti - di soia e di riso-: qui il sapore risulta debole come se nell'intento di compiacere palati poco adusi ai gusti orientali si avesse deciso di non osare fino in fondo. Una scelta questa che si ritrova anche nei piatti cucinati nel wok che spesso riportano le parole «piccante» o «speziato» nel nome mentre questi sapori poi non si ritrovano nell'assaggio. Gli uramaki, invece, sono golosi in alcuni casi mentre in altri le combinazioni paiono inutilmente ardite.
Per il bere ecco le classiche birre orientali (le giapponesi Kirin e Sapporo o la cinese Tsingtao) ma anche una discreta carta di vini.
Per la cena (sempre con bevande e dolci esclusi) il menu all can you eat da lunedì a giovedì costa 24 euro e 50, da venerdi a domenica (e festivi) 26 euro e 50.
Contatti
Via Gramsci 5 - Parma
tel. 0521 294284
Chiusura
sempre aperto
Cucina
3/5
Qualità/prezzo
3/5
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata