×
×
☰ MENU

Alluvione

La Bassa ancora sott'acqua cerca di tornare alla normalità

La Bassa ancora sott'acqua cerca di tornare alla normalità

di Chiara De Carli

22 Ottobre 2024, 03:00

Continua il lavoro straordinario di Protezione civile e Vigili del fuoco a supporto delle zone ancora allagate dalle acque dei canali straripati tra sabato e domenica. Seconda notte «ad alta tensione», quindi, con il presidio continuo di Pubblica Assistenza e carabinieri per evitare situazioni di pericolo per le persone.

Torrile
La fine della pioggia ha dato un’accelerazione alla risoluzione dei numerosi problemi causati dalle intense precipitazioni di sabato scorso. Già dalla mattina, il centro abitato di San Polo era totalmente sgombero dall’acqua e tutti i sistemi «azzerati» fino alla notte precedente, erano stati ripristinati.

Nel capoluogo comunale, invece, che aveva visto due quartieri finire sott’acqua, la situazione era comunque in deciso miglioramento. Già nel pomeriggio di ieri le strade che erano state chiuse per evitare pericoli ai mezzi in transito e, soprattutto, il movimento di acqua verso le case, sono state riaperte al traffico, ripristinando il collegamento tra Torrile e Trecasali. Risolti anche gli allagamenti negli impianti sportivi del territorio e tutte le attività, già da oggi, si svolgeranno regolarmente. E poco dopo le 18,30, il sindaco Alessandro Fadda ha dichiarato conclusa l’emergenza. Sulla sua pagina social ha comunicato la chiusura, dopo 46 ore, del Centro operativo comunale. «Sono stati due giorni di intenso lavoro per tante persone – ha scritto sulla sua pagina Facebook – dai volontari della Protezione civile, gli uomini e le donne di Polizia locale e carabinieri, gli operai e i dipendenti comunali, i tecnici degli enti che si occupano della gestione di canali e torrenti. Sono stati, soprattutto, giorni di apprensione per molti cittadini e cittadine. Abbiamo dovuto affrontare un evento meteorologico con un’intensità di precipitazioni, in un ridotto lasso temporale, senza precedenti che ci ha portato a dover gestire una doppia ondata di piena dei canali: la prima a San Polo, la seconda a Torrile a poche ore di distanza l’una dall’altra. Ringrazio tutti i cittadini e le cittadine per la collaborazione e per l’attenzione con cui hanno seguito i vari aggiornamenti».

Colorno
E se a Torrile si tirava un sospiro di sollievo, la preoccupazione cresceva nei colornesi. Nella notte di ieri, la piena del Galasso ha continuato a fare guai esondando nel quartiere di Borgomaggiore. Acqua che, sommata allo «scolo» di quella proveniente da Torrile, ha fatto tremare i residenti. Per tutta la notte, la provinciale per Golese è stata chiusa per precauzione, mentre protezione civile con tecnici e operai del Comune, carabinieri, bonifica e vigili del fuoco hanno lavorato fianco a fianco per distribuire i sacchetti e limitare i danni con l’uso di idrovore. Sacchetti che anche domani verranno preparati dai volontari della Protezione civile, da tenere a disposizione nel magazzino comunale in caso di necessità. Si sta normalizzando anche la situazione degli impianti sportivi. Il campo da rugby – realizzato per funzionare, in caso di necessità, da cassa di espansione - che domenica risultava completamente sommerso, ieri era già stato sgomberato dall’acqua. E se per un giorno gli atleti della squadra sono stato «ospitati» dalle Zebre per l’allenamento, da domani torneranno al loro stadio insieme a tutti i portacolori del Rugby Colorno di tutte le categorie. E’ andata invece peggio ai calciatori del Colorno calcio, già da ieri «in trasferta» negli impianti dei comuni limitrofi. La situazione del centro sportivo di via IV novembre non è al momento confortante, tanto da far temere che il rientro non sia programmabile in pochi giorni. «Tutto dipenderà dal ritmo con cui l’acqua riuscirà a defluire dalle fognature – ha detto l’assessore allo sport Mirka Grassi -. Purtroppo, i campi sono totalmente zuppi d’acqua e bisognerà guardare l’evoluzione giorno per giorno».

La speranza, naturalmente, è che non torni a piovere ma le previsioni, per il momento, non lasciano tranquilli.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI