×
×
☰ MENU

Le pagelle del Parma

Benedyczak e Schiattarella,

Benedyczak e Schiattarella,

di Paolo Grossi

20 Dicembre 2021, 03:01

Il migliore
Benedyczak 7
Smaglianti anche le prove di Schiattarella e Inglese, ma premiamo il ragazzo intanto perché gioca meno degli altri, e poi perché ha segnato un gol e innescato l'altro con il suo secco diagonale respinto da Pisseri sui piedi di Vazquez. Non solo, la sua velocità ha tenuto in affanno la difesa avversaria tanto che Pisseri è stato indotto in errore sul 2-0 proprio dal suo pressing. Spettacolari alcuni allunghi in cui ha ricordato un velocista come Mihaila ma con il fisico del centravanti che sa saltare di testa, fare sponde e poi corre come una lepre. Maresca si era autoaccusato per averlo fatto giocare meno di quanto meritasse e lui, nel Parma e nell'Under 21 polacca, quando ha una chance la sfrutta.

Buffon 6,5
Due, tre parate, tra cui quella sul colpo di testa di Marconi, istintiva e pesantissima perché risparmia l'ennesimo finale di passione.

Osorio 6
Prova con poche sbavature ma le due linee di attacco schierate, una per tempo, da Longo, gli hanno dato poco fastidio.

Danilo 6
Diversi interventi efficaci nell'arco della gara con situazioni gestite in modo tranquillo, con la defaillance sull'occasione capitata sulla testa di Marconi.

Cobbaut 6,5
Anche lui non è sempre impeccabile ma oltre a neutralizzare gli avversari prova anche ad aiutare la manovra in avanti.

Rispoli 6
Andare presto in vantaggio lo ha aiutato a stare sulle sue, senza spendere energie in troppe avanzate Utile, ma non brillante. E come potrebbe?

Sohm 6,5
Certo, qualche pallone di troppo lo sbaglia ancora però da interno, in serie B, ci può anche stare, specie quando usa il fisico per battagliare.

Schiattarella 7
La miglior prestazione stagionale, con palloni recuperati, (e sul primo gol trasformati in oro) e tanti altri smistati con fosforo. Sa soffrire e ogni tanto recita a terra.

Vazquez 6,5
Il gol lo segna con pregevole freddezza, difende qualche pallone e si sacrifica, però due posapiano come lui e Sohm assieme non sempre potranno coesistere.

Delprato 6,5
Ormai ha fatto il nido a sinistra. In difesa pochi patemi, diverse scorribande in avanti dove è arrivato anche alla conclusione.

Inglese 7
Non ha segnato e forse neanche tirato ma ha fatto l'assist del 2-0 e soprattutto difeso tanti palloni, corso e pressato avversari. Uomo-squadra.

10' st Bonny 5,5
Subentra all'ammaccato Benek e si dà da fare con buona lena e qualche numero. Ma un gol mangiato così si vede di rado.

33' st Brunetta sv
Dopo aver perso un pallone che poteva costare un gol avrà capito perché gioca poco. Non ha ancora la giusta sintonia. Bello l'assist a Bonny

33' st Juric sv
Deve far legna per un quarto d'ora e la fa. La sua corsa e la sua grinta se c'è da difendere il risultato sono ancora più apprezzabili.

L'allenatore
Iachini (Carillo) 6,5
Il Parma ha finalmente giocato una gara da squadra forte di serie B. Ha quindi messo in campo buoni valori tecnici, organizzazione nelle varie fasi del match ma soprattutto la voglia di arrivare sulla palla, di fare una corsa anche per i compagni, di giocare collettivamente. E ancora una volta il contropiede non è da disdegnare, anzi. Ora su questa basi ci sarà da fare sei punti nelle ultime due gare nell'anno per avviare un girone di ritorno di rincorsa.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI