×
×
☰ MENU

Commissione Trasporti della Camera

Massari: «Ti-Bre e Pontremolese vanno completati»

Massari: «Ti-Bre e Pontremolese vanno completati»

09 Marzo 2022, 03:01

Ti-Bre, quarta corsia dell'A1, aeroporto, fermata dell'Alta velocità, nuova Pontremolese e disservizi della linea attuale.

Questi i temi al centro dell'incontro - svoltosi nei giorni scorsi a Roma - tra il presidente della Provincia Andrea Massari e l’onorevole Raffaella Paita, presidente della commissione Trasporti della Camera. «L'incontro con l'onorevole Paita - spiega Massari - è avvenuto nell'ambito di una due giorni romana ricca di incontri in ministeri e con Rfi. Si è trattato di un confronto a tutto campo su alcuni dei temi più scottanti in materia di trasporti e infrastrutture che riguardano il nostro territorio».

Secondo Massari «è fondamentale lavorare perché si rafforzino le relazioni che la Provincia deve avere con tutte le istituzioni, per concentrare l’attenzione e tutte le energie al completamento di opere strategiche per la centralità della provincia di Parma. Penso soprattutto alle relazioni merci e persone tra il Tirreno e il Nord Europa, in cui Parma rappresenta una cerniera fondamentale, opere il cui completamento è drammaticamente urgente».

Al centro dell'attenzione «la variante di valico, il mantenimento dei servizi ferroviari in Valtaro e i disservizi subiti dai pendolari - precisa lo stesso Massari -. Quanto alla Ti-Bre è in fase di completamento il lotto di Parma, ma è doveroso dare una prospettiva di completamento che avvenga nel tempo più rapido possibile». «Ritengo fondamentale- afferma quindi l'onorevole Paita - consolidare le relazioni tra la provincia spezzina e quella di Parma. Infatti, rafforzare il distretto agroalimentare del parmense e la logistica di questa area rappresenta un’opportunità per il Paese».

Già previsto infine, un prossimo incontro a Parma per affrontare insieme il percorso che deve portare al completamento delle infrastrutture strategiche del territorio.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI