×
×
☰ MENU

Solidarietà

Fidenza, fa 2.800 km in bici per aiutare i poveri

Fidenza, fa 2.800 km in bici per aiutare i poveri

25 Aprile 2022, 03:01

Felice Tedesco è un cicloamatore, un rundonner e un cicloviaggiatore.

In una vita precedente ha lavorato per il Comune di Fidenza, ma raggiunta la pensione anziché accomodarsi sul divano ha inforcato la fedele bicicletta e ha cominciato a pedalare. E giusto perché quando la fibra è di quelle buone ecco che Felice non si è accontentato di pedalare per sé stesso ma ha deciso di farlo per contribuire a buone cause.

L’ultimo progetto sarà il Tour Iberico, 2800 chilometri in bicicletta fra Spagna e Portogallo, in solitaria, con lo scopo di dar voce al progetto solidale dell’Associazione Velorecicla.

Velorecicla si dedica principalmente alla raccolta di biciclette usate per restaurarle, ripararle e infine donarle ad associazioni che lavorano con persone senza risorse o a rischio di esclusione sociale o con vari problemi e difficoltà.

«L’amministrazione comunale - ha sottolineato il sindaco Andrea Massari - è ben lieta di dare visibilità ad un’iniziativa come questa, non soltanto per il profondo contenuto solidale che la caratterizza ma anche perché tiene alto il nome di Fidenza e dei fidentini nel mondo, mostrando quanto di meglio la nostra comunità è in grado di esprimere».

È stata avviata una raccolta di fondi e le somme che saranno incassate i verranno destinate integralmente al progetto «Veloformazione in meccanica della bicicletta», una formazione per migranti in meccanica di biciclette, per facilitarli a trovare un impiego e garantirne l’inclusione sociale, una piccola ma importante iniziativa che può facilitare loro l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per informazioni è possibile contattare su whatsapp il numero +34 696238656.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI