×
×
☰ MENU

BORETTO

Sgarbi, compleanno sulla nave Stradivari per celebrare la «rinascita del Po»

Sgarbi, compleanno sulla nave Stradivari per celebrare la «rinascita del Po»

di Christian Marchi

09 Maggio 2022, 03:01

Boretto Non poteva scegliere location migliore Vittorio Sgarbi per il suo 70º compleanno. È a bordo della motonave «Stradivari» di Boretto, infatti, che ieri pomeriggio il critico e storico dell’arte, politico e personaggio televisivo ha scelto di festeggiare l’importante traguardo insieme ai tanti amici che l’hanno raggiunto nel comune reggiano.

Più di 150 erano i presenti: tra i personaggi illustri il cantante Morgan, il virologo Andrea Crisanti, Moni Ovadia, i giornalisti Nicola Porro e Giuseppe Cruciani, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il cuoco Gianfranco Vissani e il leghista Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, città d’origine di Sgarbi.

Spettacolo, istituzioni e politica hanno accolto con un grande coro di auguri il festeggiato, che ha proprio scelto la Stradivari per inaugurare «La rinascita del Po». Dopo la consegna del regalo – un enorme quadro con le effigie di Vittorio Sgarbi e dei suoi amici –, è iniziata la navigazione diretta dal comandante capitano Giuliano Landini. I presenti hanno potuto ristorarsi con il pranzo servito da un catering tutto parmigiano, curato dall’Osteria del 36.

«Questo evento (realizzato con il sostegno della fondazione-archivio Antonio Ligabue, la collezione Giampaolo Cagnin, Synergetic e Mead Informatica, ndr) è nato in maniera occasionale – ha commentato Vittorio Sgarbi –, quando sono venuto a trovare il sindaco di Boretto per gli affreschi di Rizzoli risalenti all’epoca di Klimt: ho visto il lido e, con il comandante Landini, abbiamo pensato ad un viaggio fino alla mia Ferrara, che finora non si è potuto svolgere a causa della secca del Grande fiume».

Christian Marchi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI