BORETTO
Boretto Non poteva scegliere location migliore Vittorio Sgarbi per il suo 70º compleanno. È a bordo della motonave «Stradivari» di Boretto, infatti, che ieri pomeriggio il critico e storico dell’arte, politico e personaggio televisivo ha scelto di festeggiare l’importante traguardo insieme ai tanti amici che l’hanno raggiunto nel comune reggiano.
Più di 150 erano i presenti: tra i personaggi illustri il cantante Morgan, il virologo Andrea Crisanti, Moni Ovadia, i giornalisti Nicola Porro e Giuseppe Cruciani, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il cuoco Gianfranco Vissani e il leghista Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, città d’origine di Sgarbi.
Spettacolo, istituzioni e politica hanno accolto con un grande coro di auguri il festeggiato, che ha proprio scelto la Stradivari per inaugurare «La rinascita del Po». Dopo la consegna del regalo – un enorme quadro con le effigie di Vittorio Sgarbi e dei suoi amici –, è iniziata la navigazione diretta dal comandante capitano Giuliano Landini. I presenti hanno potuto ristorarsi con il pranzo servito da un catering tutto parmigiano, curato dall’Osteria del 36.
«Questo evento (realizzato con il sostegno della fondazione-archivio Antonio Ligabue, la collezione Giampaolo Cagnin, Synergetic e Mead Informatica, ndr) è nato in maniera occasionale – ha commentato Vittorio Sgarbi –, quando sono venuto a trovare il sindaco di Boretto per gli affreschi di Rizzoli risalenti all’epoca di Klimt: ho visto il lido e, con il comandante Landini, abbiamo pensato ad un viaggio fino alla mia Ferrara, che finora non si è potuto svolgere a causa della secca del Grande fiume».
Christian Marchi
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata