METEO
Fa caldo, ma le temperature sono destinate ad aumentare ancora. E' probabile che già oggi si possano superare i 30 gradi (ieri la massima in città è stata di 29,5 gradi) e toccare anche 32-33 gradi a metà settimana, quando è previsto il picco del caldo.
Tutta colpa dell'anticiclone africano «Hannibal» che sta portando temperature ben sopra la media del periodo. «La massima oggi (ieri ndr) ha superato i 29 gradi - conferma Paolo Fantini, tecnico dell'Osservatorio meteorologico del nostro Ateneo -. ma siamo soltanto all'inizio di un'ondata di caldo che dovrebbe proseguire per tutta la settimana».
Le temperature di questi giorni sono quelle che di norma si registrano a fine giugno. «In questo periodo le massime dovrebbero oscillare attorno ai 24 gradi, mentre le minime sui 14 gradi (ieri la minima registrata in città ha toccato i 17 gradi ndr) - precisa - Già ora siamo ben al di sopra di questi livelli; si tratta di temperature simili a quelle di fine giugno».
Il picco del caldo è previsto tra un paio di giorni. «Le temperature più alte si dovrebbero registrare martedì (domani ndr) e mercoledì - conferma lo stesso Fantini - e in quei giorni le massime dovrebbero superare ampiamente i 30 gradi».
Il caldo rimarrà quindi stabile fino a fine settimana. «Stando ai modelli - precisa Fantini - qualcosa dovrebbe cambiare tra domenica 22 e lunedì 23 maggio, ma non è ancora certo. C'è anche il rischio che questa situazione di caldo anomalo duri più a lungo».
Non è la prima volta che si registrano queste temperature a metà maggio. «Non si tratta di un fenomeno frequente - rimarca quindi Fantini - ma nei primi anni Duemila avevamo assistito a situazioni simili. Il record assoluto invece risale al 1945, quando la massima negli stessi giorni toccò i 35 gradi. Un maggio simile c'è stato anche nel 1986, con temperature ben superiori alla media di questo periodo».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata