×
×
☰ MENU

Verso il voto

Nominati i membri dei seggi elettorali

Nominati i membri dei seggi elettorali

22 Maggio 2022,03:01

La Commissione Elettorale del Comune di Parma, presieduta dal vicesindaco Marco Bosi, e dai consiglieri comunali Leonardo Spadi, Fabrizio Pezzuto e Roberto Schiaretti, ha scelto gli scrutatori che comporranno i seggi nelle prossime elezioni del 12 giugno. In base alla legge di riforma elettorale del 21 dicembre del 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all'Albo apposito.

Le sezioni presenti sul territorio comunale sono in tutto 204 e per ognuna sono stati selezionati quattro scrutatori più il presidente. Sono invece solo due gli scrutatori che opereranno nelle 8 sezioni speciali collocate nelle strutture ospedaliere, di assistenza agli anziani e in carcere.

I presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d'Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune di Parma aveva trasmesso nei giorni scorsi, sono in tutto 212. Gli scrutatori invece sono 832. I compensi stabiliti per legge sono, per i seggi normali, di 282 euro per i presidenti, 208 euro per segretario e scrutatore. Nei seggi speciali invece i compensi scendono a quota 90 euro per i presidenti e 61 per gli altri componenti della sezione elettorale. È possibile svolgere il ruolo di scrutatore e presidente se ovviamente non si è candidati.

r.c.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI