×
×
☰ MENU

campionessa

Record italiano di lancio del martello: la Fantini fa il bis

Record italiano di lancio del martello: la Fantini fa il bis

di Luca Bertozzi

09 Giugno 2022, 03:05

Sara Fantini ha superato Sara Fantini. A Trnava in Slovacchia infatti la ragazza del Cus Parma Lanzi Trasporti e in forza al gruppo sportivo dei Carabinieri ha ritoccato di quasi cinquanta centimetri (74.86) il record italiano nel lancio del martello, che proprio la ragazza allenata da Marinella Vaccari aveva fatto suo alcuni giorni fa a Lucca, sgretolando il precedente primato detenuto da Ester Ballasini di 73.59, messo a segno a Bressanone nel 2005.

Un’estate davvero pazzesca per la rossonera salsese che dopo il 74.38 di fine maggio ha alzato ancora di più il livello, dimostrando di essere in uno stato di forma che esprime a pieno tutto il suo talento.

Un lancio verso il cielo dedicato a suo nonno Sergio «venuto a mancare in questi giorni. Questo record è tutto per lui», spiega la Fantini al termine della gara.

«Non mi aspettavo prima di partire di potermi migliorare - racconta - ma appena ho iniziato il riscaldamento sentivo ottime sensazioni. I lanci di prova erano buoni, e anche il primo lancio di gara a 72.90 è stato ottimo in termini di misurazione, nonostante sia stato con qualche difetto. Dopo Lucca ho trovato 74 metri, ma non credevo di averlo cosi stabile. Invece la tecnica è solida, mi trovo sempre più a mio agio, quindi sto facendo progressi».

«Se però devo sottolineare un aspetto in cui mi sento ancora più migliorata - spiega - è quella mentale. Sono rilassata, vivo tutto con grande serenità. Dal viaggio, all’approccio alla gara, e a ciò che succede sulla pedana stessa. Mi aspetta una bella estate. Piena di appuntamenti importanti. La scorsa è stata pazzesca, mi chiedo cosa potrà arrivare a questo punto».

Dopo aver vissuto l’esperienza Olimpica la Fantini si trova a vivere i mesi più determinanti «con una consapevolezza che così forte non ho mai sentito. Sono curiosa di capire dove posso arrivare. Con la mia allenatrice Marinella Vaccari faremo di tutto per renderla ancora più indimenticabile della precedente».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI