×
×
☰ MENU

Zibello

Addio a Melloni, il geometra che amava scrivere della sua terra

Addio a Melloni, il geometra che amava scrivere della sua terra

di Paolo Panni

17 Giugno 2022,03:01

Polesine Zibello Ha narrato le vicende del suo paese, Zibello, e della Bassa, per tanti anni. Lo ha fatto con passione e amore per la sua terra, quella in cui ha trascorso tutta l’esistenza. Così, in poche righe, si potrebbe tratteggiare la figura di Pietro Melloni, scomparso nella tarda mattinata di ieri. A lungo geometra nella storica impresa edile di famiglia (azienda che, per tanti anni, ha dato lavoro a decine di famiglie e portato il nome di Zibello in tutta Italia), per tanti anni è stato corrispondente della «Gazzetta di Parma» e di «Tv Parma» da Zibello e dai paesi limitrofi. Per il giornalismo, come per la sua professione di geometra, aveva una vera dedizione. Per oltre un decennio ha raccontato i fatti di cronaca della sua terra, cercando sempre di valorizzarla, attraversandola in lungo e in largo, di giorno e di notte, sempre «armato» di taccuino, macchina fotografica e videocamera.

Amava, in particolare, partecipare a eventi, manifestazioni, gare sportive e concorsi di bellezza (compreso il concorso Miss Italia). In più occasioni ha messo a disposizione testi, foto e video anche a testate nazionali, con il solo obiettivo di fare conoscere la sua terra.

A lungo presidente dello Zibello calcio, era esponente di una storica famiglia che, in campo imprenditoriale, ha tagliato traguardi importanti e, con generosità, ha sostenuto diverse realtà del paese fra associazioni, Parrocchia, Comune e singoli cittadini, per il solo piacere di fare del bene. Tra le sue passioni, quella per gli animali e per lo sport.

Una vita, la sua, contrassegnata anche dai dolori, su tutti quello dell’improvvisa e tragica morte del fratello Filippo e dei genitori Lino e Santina. Pietro Melloni ha lasciato la moglie Piera (a lungo insegnante nelle scuole locali) e il figlio Matteo.

Ai familiari le condoglianze di tutta la Gazzetta.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI