×
×
☰ MENU

Fidenza

Casa in fiamme a Siccomonte: anziana si salva all'ultimo momento

Casa in fiamme a Siccomonte: anziana si salva all'ultimo momento

02 Agosto 2022,03:01

Paura nella tarda serata di domenica a Siccomonte, frazione collinare fidentina, dove una casa è andata a fuoco. L’anziana, che vi abita da sola, prima che l’acre fumo invadesse le stanze, è riuscita a mettersi in salvo e a chiedere aiuto. Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco di Fidenza, una pattuglia di carabinieri e anche un’ambulanza a scopo precauzionale. Ma non c’è stato bisogno dell’intervento dei sanitari, perché l’anziana non presentava nessun sintomo di intossicazione. Era solo in preda a stato di choc nel vedere la sua casa andare a fuoco.

I vigili del fuco sono rimasti sul posto sino alle due di notte per circoscrivere le fiamme ed evitare che intaccassero tutte le stanze della casa. La cucina è andata distrutta e sotto la temperatura particolarmente elevata, è crollato anche il soffitto. Dopo che i vigili hanno domato completamente il rogo, la casa è stata dichiarata inagibile. Adesso si sta cercando di stabilire cosa abbia causato l’incendio.

Nella zona, poco prima che si scatenasse il rogo, era in corso un black out, infatti la luce andava e veniva, come del resto in tante altre zone della periferia e anche in città. Il rogo potrebbe essere stato causato da un corto circuito. I vigili del fuoco dopo avere domato le fiamme, hanno portato all’esterno i resti degli arredi bruciati.

L’anziana, scossa nel vedere la sua casa avvolta da fiamme e fumo, non voleva saperne di allontanarsi. Adesso, in attesa che l'edificio venga messo in sicurezza e ricostruito nella parte danneggiata dall’incendio, è ospite di parenti. E proprio la donna e i suoi familiari, hanno rivolto un plauso con un grazie di cuore ai vigili del fuoco e ai carabinieri, per l’attenzione dimostrata nei confronti di una persona anziana e per l’elevata professionalità palesata nell’intervento: «Siamo rimasti colpiti dall’umanità dei vigili del fuoco e dei carabinieri, fondamentale in momenti critici come questo. Soprattutto verso un’anziana, bisognosa di conforto. Grazie, siete stati tutti meravigliosi».

r.c.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI