COMUNE
Esenzione totale dalla Cosap per tutti i commercianti che aderiscono ai cosiddetti «progetti di via», destinati alla valorizzazione commerciale di specifiche strade del centro storico.
E' l'iniziativa presa dal Comune con una delibera di Giunta approvata un paio di giorni fa e che va nella direzione di proseguire nelle agevolazioni concesse alle attività che si impegnano per realizzare eventi o comunque creare attrattività nelle proprie strade partita già ai tempi della seconda giunta Pizzarotti.
Vernizzi: «Aiuto concreto»
L'assessore al Commercio Chiara Vernizzi spiega quali sono le motivazioni che hanno portato il Comune ad approvare questa delibera. «Si tratta di un atto con il quale vengono esentate dal pagamento della Cosap, quindi dalla tassa di occupazione del suolo pubblico, ma anche da quella sulle pubbliche affissioni per quanto riguarda iniziative pubblicitarie collegate alla loro attività tutti i “progetti di via” che hanno partecipato ai bandi comunali e hanno ottenuto l'approvazione». Per l'assessore si tratta «di un aiuto concreto, ma soprattutto di un segnale importante che incoraggia i commercianti a procedere nella valorizzazione delle attività commerciali presenti in centro ottenendo anche incentivi economici».
I nuovi «progetti di via»
Sono quattro i comitati che con questa delibera verranno esentati dal pagamento della Cosap per tutto il periodo della durata delle iniziative contenute all'interno dei “progetti di via” che sono stati elaborati. «Si tratta - prosegue l'assessore Vernizzi - del “Comitato Zetatielle” che è il promotore di “Borghi in movimento” e riguarda diversi borghi del centro. Poi c'è RT&C che si occupa delle iniziative in borgo Antini, e ancora il Consorzio Parma Centro, che si occupa della valorizzazione del commercio in via Repubblica, via Cavour e via XXII Luglio e infine “Inches music group” che invece attuerà interventi e iniziative in borgo delle Colonne». In pratica, dunque, le esenzioni decise dalla giunta Guerra riguarderanno il commercio di una parte importante di vie e borghi del centro storico, con l'obiettivo di agevolare il più possibile la valorizzazione e la vivibilità di queste strade in modo da renderle anche più attrattive e richiamare così la loro frequentazione da parte dei parmigiani.
«Un passo importante»
«La delibera non prevede nessun aggravio burocratico per i consorzi che, semplicemente presentando e attuando i progetti, avranno diritto a questa agevolazione che consentirà quindi di poter utilizzare il suolo pubblico senza nessuna spesa», conclude l'assessore Vernizzi. L'esenzione «mirata» dalla Cosap è uno dei primi passi dell'attuale amministrazione «con il quale rispettiamo una promessa fatta in campagna elettorale, che è quella di sostenere il commercio tradizionale della città con aiuti e agevolazioni concrete e ne abbiamo allo studio anche altre che andranno tutte nella direzione di agevolare chi si impegna con idee e progetti concreti che hanno l'obiettivo di rivitalizzare in generale il centro storico».
Esenzione immediata
L'operatività della delibera, che ricomprende tutti i “progetti di via” che hanno ottenuto l'approvazione del Comune è immediata. E dunque, al termine della pausa estiva, tutte le iniziative che saranno portate avanti godranno di questa agevolazione e non costeranno, in termini di tasse comunali, neppure un euro ai loro promotori. Allo studio ci sono anche altre agevolazioni, che potrebbero riguardare i rifiuti e il caro-bollette, ma che per il momento non sono ancora state definite.
Gian Luca Zurlini
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata