IL CASO
La Gregoraci e Bettuzzi in una foto tratta da "Gente"
Belli e sorridenti. Lei, showgirl dal fisico spettacolare, ma soprattutto la donna che era riuscita a portare all'altare l'impenitente Flavio Briatore; lui, Francesco Bettuzzi, 47 anni, ex pilota di linea parmigiano, poi diventato imprenditore, ma un perfetto sconosciuto per il grande pubblico. Almeno fino alla primavera del 2018, quando cominciò ad essere immortalato al fianco di Elisabetta, e la separazione da Briatore si era già consumata. Qualcuno però non gradì affatto quelle immagini, e subito dopo la pubblicazione su «Gente» delle foto della coppia davanti alla casa di campagna di lui, il telefonino di Bettuzzi squillò. Dall'altra parte una voce anonima e tutt'altro che amichevole: «Non devi più fare foto... perché ci sono di mezzo dei bambini che capiscono... questo è il primo avviso che ti diamo... sappiamo che hai un nipote che gioca a calcio e se non vuoi che gli spacchiamo le gambe... non far più foto... anche quella p... di tua sorella sistemiamo».
Chiarissimo (e inquietante) il messaggio. Perché Bettuzzi ha effettivamente un nipote, pur non avendo una sorella. Altrettanto inequivocabile, poi, il riferimento al fatto che ci fossero «di mezzo dei bambini», visto che la Gregoraci ha un figlio, Nathan Falco, oggi 12enne e già ceo della Billionaire Bears. Ma se il senso delle parole non poteva essere frainteso, restava il mistero di quella voce. Un uomo sui 35-40 anni, probabilmente, ma che Bettuzzi non aveva mai sentito prima. Il giorno dopo l'imprenditore si era subito precipitato dai carabinieri, ma quelle erano le uniche in formazioni che era stato in grado di dare. Aggiungendo un ulteriore ricordo: un'altra telefonata minacciosa, ricevuta poco più di un anno prima da un altro numero anonimo.
Querela contro ignoti, ovviamente. Ma dare un nome al telefonista è stato piuttosto semplice. Se il numero della prima telefonata risultava intestato a un cinese irrintracciabile, quello della seconda chiamata, in cui il riferimento alle foto e alla storia di Bettuzzi con la Gregoraci era chiaro, è stato subito associato a un nome. Un quarantenne di Lamezia Terme e pregiudicato (si scoprirà dopo), ma un perfetto sconosciuto per l'imprenditore parmigiano. Che, anche con l'aiuto di Elisabetta Gregoraci, aveva però cercato di capire quale legame ci potesse essere tra il telefonista calabrese e la sua storia. Così, spulciando tra vari social, aveva ritrovato il nome del 40enne tra gli amici del cognato di Elisabetta, oltre che una foto dell'uomo con la showgirl, ed era andato in procura a riferirlo.
Eccolo, il legame. Peccato, però, che Bettuzzi non avesse mai incontrato quell'uomo e nemmeno aveva idea se la telefonata minacciosa fosse stata suggerita al 40enne da qualcun altro. Aveva, invece, una certezza: ogni volta che venivano pubblicate sue immagini insieme a Elisabetta Gregoraci, cominciavano a uscire articoli a raffica.
Accusato di minaccia aggravata, il 40enne calabrese non si è mai fatto vedere al processo. Nel frattempo, però, le difese hanno lavorato fuori dalle aule di giustizia. E Bettuzzi, assistito dall'avvocato Filippo L'Insalata, ha rimesso la querela dopo aver raggiunto un accordo sul risarcimento: il telefonista ha donato 1.000 euro all'Opera San Francesco per i poveri di Milano. Così, processo chiuso per il 40enne calabrese davanti al giudice Nicola Giusteschi Conti. Ma nel frattempo si è chiusa anche la storia di Bettuzzi con Elisabetta. Che lo scorso maggio si è fatta immortalare al Gran premio di Monaco in tutt'altra compagnia: lei, Flavio e le altre due ex più famose di Briatore, Naomi Campbell e Heidi Klum.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata