×
×
☰ MENU

LESIGNANO

Addio ad Anna Volpi, anima di tante iniziative

Addio ad Anna Volpi, anima di tante iniziative

di Maria Chiara Pezzani

18 Novembre 2022, 03:01

Lesignano Era una delle storiche commercianti di piazza Marconi, volto accogliente e sorridente, sempre impegnata nelle iniziative a favore del suo paese. In una chiesa che non è riuscita a contenere le tante persone presenti, ieri la comunità ha dato l’ultimo saluto ad Anna Volpi, 69enne di Lesignano Bagni, la cui improvvisa scomparsa ha colpito profondamente tutti coloro che l’hanno conosciuta.

Un grande dolore

Un dolore testimoniato dalle decine di messaggi che alla notizia della sua scomparsa hanno inondato il gruppo social del paese, con parole di incredulità e rimpianto per quel sorriso che illuminava il suo viso e che mancherà a tutti. Gli amici si sono stretti intorno al marito Ermes, alla figlia Monica con il marito Lorenzo e l’adorato nipote Andrea, al fratello Pietro e alle sorelle Piera e Silvana, volti attivi di una comunità che sente di aver perso un pezzo importante e nella quale Anna si è sempre distinta per il suo carattere solare e per il suo impegno. Un paese dove lei ha trascorso l’intera vita, caratterizzata dal lavoro nel suo amato negozio aperto negli anni ‘90, quello in cui la fotografia scattata dal fratello Pietro la immortala sorridente.

Il contributo

Un’attività che aveva saputo ampliare e reinventare, offrendo sempre nuovi prodotti per la casa e per la cura della persona e che condivideva con la figlia Monica, dividendo il suo tempo nella cura della famiglia e nell’impegno per Lesignano, a cui non ha mai fatto mancare il suo contributo. «Una persona speciale, trovava sempre il sorriso in ogni situazione e aveva la capacità di essere sempre costruttiva, anche di fronte alle difficoltà», racconta Sonia Serra, presidente della Pro loco, realtà con la quale ha sempre collaborato con entusiasmo. Anna Volpi infatti era sempre a disposizione nelle varie iniziative che animano il paese, dalla festa dal Paisan (che la vedeva nel suo negozio vestita a tema), agli eventi natalizi.

La famiglia

Così come la sua famiglia, la figlia e genero impegnati nell’Avis locale, il fratello Pietro, tra le anime tuttofare della Pro loco, e la sorella Piera, sempre a disposizione per il bene della comunità.

In vista delle feste

E ora, con l’approssimarsi delle feste natalizie, era già pronta come ogni anno a mettersi al lavoro, nell’allestimento degli addobbi e dell’albero per scaldare l’atmosfera in piazza Marconi, nel cuore del paese. Negli ultimi giorni il suo pensiero era proprio rivolto al Natale, all’ideazione della sua vetrina vestita a festa. «Sarà difficile pensare alle festività senza di lei, - conclude Serra -; non la dimenticheremo e il nostro pensiero sarà rivolto a lei».

Maria Chiara Pezzani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI