Lutto
Bedonia - Bedonia e gran parte della montagna sono in lutto, giovedì scorso a 85 anni è scomparsa Anna Berni vedova Bolognesi.
Storica esercente
Anna era molto conosciuta e amata in tutta la valle: insieme al marito Sergio ed ai figli aveva gestito per più di 25 anni la storica macelleria di via Garibaldi nel centro di Bedonia. Dal 1964 al 1990 la sua bottega era stata un punto di riferimento per i buongustai del capoluogo e delle frazioni ma anche dei comuni vicini: da Sergio e Anna potevano acquistare carne nostrana e scelta e poi salumi speciali da loro stessi lavorati.
Vicino agli ammalati
Anna è sempre stata una donna religiosa e attenta ai problemi dei più deboli e degli ammalati e, appena arrivata alla pensione, si era dedicata al volontariato. Subito centralinista e milite della Croce Rossa di Bedonia e poi delegata dell’Unitalsi dell’Alta Valtaro dove portava con orgoglio il labaro dell’associazione umanitaria ad ogni celebrazione sia civile che religiosa.
In sede
Nella sede della Croce Rossa era sempre attenta e disponibile a sostituire i colleghi, seppur avesse problemi fisici dovuti a un infortunio: era la prima ad arrivare, prendeva posto alla scrivania, rispondeva alle chiamate e con estrema precisione riferiva agli organizzatori dei vari interventi, i luoghi e le frazioni da raggiungere più velocemente. Per l’Unitalsi era stata collaboratrice instancabile nell’organizzare numerosi viaggi a Lourdes, a Fatima e in particolare a San Giovanni Rotondo: luoghi dove aveva vissuto Padre Pio, figura alla quale era particolarmente devota.
Le esequie
I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino di Bedonia. Anna lascia nel dolore i figli Daniela, Patrizia, Giovanni e Simone con le rispettive famiglie. Le sorelle Ada e Adriana i nipoti, pronipoti e tanti amici che la ricorderanno come una donna che ha vissuto per famiglia, lavoro e volontariato.
Giorgio Camisa
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata