×
×
☰ MENU

Borgotaro

Tutta la valle piange la maestra Laura Franza Terroni

Tutta la valle piange la maestra Laura Franza Terroni

di Massimo Beccarelli

06 Febbraio 2023, 03:01

È morta Laura Franza Terroni. Profondo il cordoglio in tutta la comunità. Aveva 85 anni.

Persona solare, buona e gentile, aveva dedicato la vita alla propria famiglia e all’insegnamento, come maestra elementare.

Dopo aver frequentato la scuola magistrale a Pontremoli, aveva vinto il concorso e aveva iniziato la propria missione da insegnante in una pluriclasse a Monchio delle Corti.

Una cattedra tanto desiderata, collocata però in un luogo difficile da raggiungere, all’epoca: tanti i chilometri da percorrere con la piccola Fiat 500 e una piccola pensione come alloggio.

Grato di aver trovato una maestra, il provveditore agli studi le aveva consentito di portare in classe anche la piccola figlia Stefania, che aveva allora solo 2 anni.

In seguito aveva insegnato anche a Prelerna, Solignano, fino a giungere a Borgotaro, dove ha lavorato per circa 15 anni. Classica «maestra di una volta», sapeva capire i ragazzi e aiutarli a superare le loro difficoltà.

Se li ricordava tutti, i suoi alunni, e per questo loro le volevano bene e non l’avevano mai dimenticata, neppure a distanza di tanti anni.

La stessa cura metteva anche nei rapporti umani e amava mantenere vivi i contatti con tutti i famigliari, anche quelli più lontani e residenti all’estero.

Lascia il caro marito Luigi, le figlie Giovanna (ex-vicesindaco e attuale presidente della Società Imbriani) con Gigi, Stefania (insegnante della scuola media Manara) con Gian Luca, gli adorati Giulia, Cecilia, Alessandro, Letizia, le cognate e i nipoti.

Il funerale avrà luogo oggi partendo alle 14.30 dalla camera mortuaria dell’ospedale Santa Maria, per la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino.

Massimo Beccarelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI