×
×
☰ MENU

POLEMICA

Dalla Tana: «Manutenzioni, manca il gestore». L'assessore De Vanna: «Interventi garantiti dal Comune»

Dalla Tana: «Manutenzioni, manca il gestore». L'assessore De Vanna: «Interventi garantiti dal Comune»

di Luca Molinari

04 Dicembre 2023, 03:01

Botta e risposta tra Arturo Dalla Tana, consigliere comunale del gruppo Vignali, e Francesco De Vanna, assessore ai Lavori Pubblici, sulle manutenzioni delle aree verdi.

Dalla Tana ha annunciato che presenterà una interrogazione in consiglio comunale e nel frattempo, sulla questione denuncia: «La manutenzione del verde in città è molto carente, per quanto riguarda i giochi bimbi ci troviamo in una situazione critica. Nonostante la situazione fosse già stata segnalata nel mese di aprile e sebbene sia passato tutto il periodo primaverile ed estivo, il Comune non ha ancora provveduto a sostituire i giochi e a metterli in sicurezza». «L'appalto per la gestione del verde pubblico - prosegue - che comprendeva anche la manutenzione ordinaria dei giochi per i bambini, delle aree cani e degli arredi urbani - è scaduta il 2 novembre di quest'anno e non è stato più rinnovato, salvo alcuni interventi straordinari».

Dalla Tana elenca quindi una serie di situazioni critiche. Per quanto riguarda i giochi bimbi, i problemi maggiori si registrano al parco Nord, in via Minghetti (quartiere Crocetta), in via Pellicelli (Montanara), in piazzale Ungaretti, in via Orzi Baganza e in stradello Matilde di Canossa.

Quanto alle aree cani, in quelle «tra via Genova e via Paradigna, in quelle di via Pizzaferri e via Montale le fontanelle sono rotte da tempo e manca l'acqua. In via Orzi Baganza la fontanella funziona a stento e l'area si allaga con molta facilità. Molte aree cani poi sono sporche e hanno cestini stracolmi di deiezioni dei nostri amici a quattro zampe».

A stretto giro di posta la replica dell'assessore De Vanna che spiega come l'appalto sia scaduto per una precisa scelta dell'Amministrazione comunale. «Avremmo potuto prorogarlo per altri due anni - precisa De Vanna - ma non abbiamo esercitato questa prerogativa e abbiamo preferito prevedere una nuova gara, pensata in modo completamente diverso rispetto al passato».

Come annunciato nei giorni scorsi da Marco Bosi, assessore al Bilancio, il nuovo appalto per le manutenzioni del verde passerà da 4 a 5,5 milioni di euro. «Premesso che le manutenzioni ai giochi bimbi non sono ordinarie, ma straordinarie perché bisogna prevederne la sostituzione - sottolinea De Vanna - voglio assicurare che il servizio è mantenuto attraverso dipendenti comunali. In questi mesi abbiamo sostituito decine di giochi e altri ne sostituiremo a breve».

Quanto alla manutenzione del verde, la città verrà suddivisa in tre quadranti, un quarto riguarda i parchi storici e monumentali e un quinto le manutenzioni di giochi e arredi. «L'obiettivo di questa suddivisione in più lotti - spiega l'assessore - è quella di poter fare degli affidamenti a realtà che si occupano specificamente di determinate tipologie d'intervento e offrire così una manutenzione di qualità».

In merito ai tempi «stiamo per affidare la gara del verde, così come sta per essere chiuso il lotto relativo a giochi e arredi» conclude De Vanna.

Luca Molinari

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI