×
×
☰ MENU

QUARTIERE CINGHIO

Cinema Edison, riapertura vicina. Il Comune: «Lavori terminati entro quest'anno»

Cinema Edison, riapertura vicina. Il Comune: «Lavori terminati entro quest'anno»

25 Maggio 2024, 03:01

La lunga attesa sta per terminare: a quattro anni dalla sua chiusura - prima per la pandemia, quindi per la scadenza della concessione e infine per i lavori di riqualificazione - il teatro cinema Edison di largo Otto Marzo (quartiere Montanara) dovrebbe riaprire i battenti nei prossimi mesi, forse già entro fine anno, o comunque nei primi mesi del 2025.

A fare il punto sono Lorenzo Lavagetto, vicesindaco con delega alla Cultura,
e Francesco De Vanna, assessore ai Lavori pubblici, alla luce della pubblicazione di una delibera di giunta sul via libera ai lavori.

La delibera
Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo presentato da Parma Infrastrutture, la società comunale che si occupa delle attività manutentive, per realizzare una serie di interventi legati «all'adeguamento normativo» del teatro cinema Edison.

La spesa ammonta a 350mila euro ed era stata inizialmente messa a bilancio già nel 2021. Come si legge nella delibera, «stante la mancata realizzazione dell’intervento nell’annualità 2021, lo stesso è stato riproposto nelle annualità 2022 e 2023 del programma triennale delle opere pubbliche e
da ultimo nell’annualità 2024».

I lavori previsti
I lavori prevedono una serie di interventi alla struttura. Tra questi, l'adeguamento normativo degli impianti elettrici, di emergenza antincendio, idrosanitari per il riscaldamento degli ambienti e il ricircolo aria, oltre ad interventi di manutenzione ordinaria e ripristino delle finiture interne del cinema.

I prossimi passaggi
L'assessore De Vanna sottolinea che i lavori più importanti «dovrebbero terminare entro fine anno o al massimo all'inizio del 2025». Partiranno invece a settembre gli interventi al primo piano della struttura. Interventi che non dovrebbero però creare problemi all'attività del cinema-teatro (situato al piano terreno) e che, una volta terminati, consentiranno di disporre di un ulteriore spazio ad uso polivalente, sul cui utilizzo l'Amministrazione sta ancora effettuando tutti i ragionamenti del caso.

Nuovo gestore
Il vicesindaco Lavagetto sottolinea che l'Amministrazione «darà vita a procedimenti ad evidenza pubblica per trovare il miglior gestore possibile della struttura (in passato in mano a Fondazione Solares), parallelamente alla fine lavori, in maniera tale da evitare ulteriori attese per la riapertura».

L'intento infatti, anche alla luce dei nuovi spazi riqualificati, è quello di offrire al quartiere Montanara una realtà polivalente, seppur ancorata alla sua vocazione storica. «Il teatro cinema Edison - osserva Lavagetto - rappresenta il completamento di questo spazio del Montanara. Spazio che rappresenta una grande ricchezza per la città e il quartiere. Nel tempo il cinema Edison si è consolidato come sala d'essai. Ora con i nuovi spazi che avrà a disposizione - penso alla sala delle colonne e agli spazi che saranno ristrutturati al primo piano - si possono valutare anche molteplici soluzioni».

Struttura polivalente
Il cinema «rimarrà il cuore dell'Edison - assicura lo stesso Lavagetto - ma ragioneremo con attenzione come valorizzare pienamente la nuova struttura, potenzialmente aperta a più usi. Posso assicurare che ci occuperemo in tempi brevi della questione per restituire alla città questi importanti spazi».

Luca Molinari

© Riproduzione riservata