×
×
☰ MENU

SICUREZZA

Dalla Ghiaia a Galleria Polidoro, il centro sorvegliato dagli Street tutor

Dalla Ghiaia a Galleria Polidoro, il centro sorvegliato dagli Street tutor

di Luca Molinari

07 Settembre 2024, 03:01

Pettorina nera su cui campeggia la scritta «Street tutor», targhetta identificativa che sporge dalle tasche e scarpe comode per macinare agevolmente chilometri di strada.

Ieri, dopo la pausa estiva, sono tornati in servizio gli Street tutor nel cuore del centro storico. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di riattivare il servizio che aveva avviato in via sperimentale nei mesi passati, per garantire una maggiore sicurezza durante il weekend. Il venerdì e il sabato dalle 15 alle 20, da qui a fine anno, quattro Street tutor, divisi in due gruppi, presidieranno le zone più «calde» del centro sul piano della sicurezza per fare in modo che – con la collaborazione delle forze dell'ordine – i parmigiani possano godersi lo shopping o un aperitivo in centro nella massima tranquillità.

Il «tour» quotidiano dei quattro Street tutor in servizio tocca piazza Ghiaia (una delle zone più problematiche nei weekend, per la presenza di baby gang), via Cavour, via Verdi, via Bottego, Galleria Bassa dei Magnani e Galleria Polidoro, strada Garibaldi, via Mazzini e borgo Romagnosi e zone limitrofe.

Per spiegare l'attività degli Street tutor basta dire cosa non sono: non sono la brutta copia di agenti della Polizia locale o di Polizia e Carabinieri, ma figure che svolgono un corso per poi essere iscritte ad un albo prefettizio.

La loro attività è basata sulla prevenzione, monitoraggio e controllo del territorio (anche di situazioni di degrado) e si svolge in accordo con le associazioni di categoria dei commercianti, con la Polizia Locale e le forze dell’ordine e con i soggetti a vario titolo impegnati nel sociale e sui temi di disagio giovanile.

«Gli Street tutor – afferma Chiara Vernizzi, assessore con delega alle Attività economiche – sono stati riattivati perché il servizio ha ricevuto un positivo riscontro sia da parte dei cittadini che dei commercianti per le attività di controllo eseguite. Stiamo valutando di potenziare il servizio durante il periodo dello shopping natalizio».

Francesco De Vanna, assessore alla Sicurezza, è chiaro: «Questa amministrazione ha messo in campo ogni strumento possibile per garantire una maggiore e più tranquilla vivibilità del centro. Gli Street tutor intervengono in chiave preventiva e in stretto contatto con le forze dell'ordine».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI