×
×
☰ MENU

Albareto

La lettera del sindaco: «Guida spirituale cercasi»

La lettera del sindaco: «Guida spirituale cercasi»

di Rachele Camisa

07 Maggio 2025, 10:27

Albareto Con una lettera pacata e delicata ma che vuole porre l’attenzione sulla mancanza di una guida spirituale ormai da due anni nel comune di Albareto, il sindaco Carlo Berni ha scritto ai vescovi delle diocesi di Piacenza-Bobbio e di Massa Carrara-Pontremoli, monsignor Adriano Cevolotto e monsignor Domenico Manenti, per rappresentare una situazione di preoccupazione della comunità per la prolungata assenza di una guida spirituale per le parrocchie di Albareto, Buzzò e Gotra.

Il sindaco Berni si è rivolto a entrambi i vescovi, data la fase di transizione, che si spera si concluda in tempi brevi, che vede le parrocchie di Albareto, Gotra e Buzzò passare dalla giurisdizione della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli a quella di Piacenza-Bobbio.

È dal novembre del 2023, dalla scomparsa di don Renato Fugaccia, che la comunità è rimasta orfana di una figura di riferimento. Nella sua missiva il primo cittadino Berni ha voluto sottolineare il ruolo cruciale che il sacerdote riveste, soprattutto nei piccoli centri di montagna.

«Il sacerdote, nei piccoli paesi, ha un significato profondo che va oltre la sfera religiosa - scrive Berni -. È una presenza costante, un ascolto disponibile, un faro nei momenti di incertezza. La sua assenza sta creando un vuoto. Inoltre, nello specifico ad Albareto manca un interlocutore indispensabile per la gestione, per un confronto su questioni pratiche importanti della scuola materna paritaria, servizio a cui l’Amministrazione contribuisce economicamente».

La speranza è che i vescovi delle due diocesi competenti sciolgano in tempi stretti questo momento di transizione e possano al più presto farsi carico di questa necessità, assegnando un nuovo pastore.

Rachele Camisa

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI