×
×
☰ MENU

Soppresso il regionale per La Spezia

Sassaiola contro un treno. Rotti i finestrini di un vagone

Sassaiola contro un treno. Rotti i finestrini di un vagone

10 Novembre 2025, 03:01

Il regionale 19253 aveva appena iniziato a rallentare mentre si avvicinava alla stazione di Fornovo. La Pontremolese, si sa, è tutt'altro che una linea ad alta velocità e quindi il convoglio non stava di certo volando: e forse anche questo ha aiutato quelli che lo stavano aspettando con delle pietre in mano. Non si sa il motivo di quel gesto: ma è certo che qualcuno avrebbe potuto farsi molto male.

Un grave episodio vandalico è stato commesso nella serata di sabato quando il regionale, che era partito alle 18.47 dalla nostra stazione diretto verso La Spezia, è stato bersagliato da una sassaiola. Impossibile ricostruire ora quante fossero le pietre lanciate: ma un finestrino di un vagone pieno di passeggeri e una porta usata per salire a bordo sono stati danneggiati.

Immediatamente il treno ha fermato la sua corsa nella stazione di Fornovo dove il personale a bordo ha cercato di calcolare i danni e vedere se qualcuno fosse rimasto ferito. Per fortuna i vetri, appositamente costruiti per resistere agli urti, si sono trasformati in una ragnatela di cristallo ma non sono esplosi. E neppure i sassi sono riusciti ad entrare nel vagone. Facile immaginare cosa sarebbe potuto accadere se i vetri avessero ceduto: a bordo del treno, secondo le prime ricostruzioni erano presenti circa un centinaio di persone e qualcuno avrebbe potuto rischiare parecchio.

Per circa una mezz'ora la situazione è rimasta confusa: sono state allertata la centrale che gestisce il traffico ferroviario e le forze dell'ordine e viste le condizioni del mezzo è stata presa la sola decisione ovvia: la corsa del regionale è stata soppressa e i passeggeri sono stati fatti scendere in attesa di poter proseguire il loro viaggio verso la Liguria su un altro treno che è passato dopo circa una ora. E quindi chi sperava di arrivare a La Spezia prima delle 21 e potersi ancora concedere la cena è rimasto deluso. Non solo: a causa della presenza del treno in stazione anche altri convogli hanno avuto problemi: un altro convoglio previsto per la stessa serata è stato soppresso e ci sono stati ritardi che si sono prolungati per diverse ore.

Ovviamente il convoglio danneggiato è destinato ad essere trasferito in una officina per le riparazioni mentre Trenitalia Tper ha annunciato che presenterà una denuncia contro ignoti. Sconosciuta è anche la motivazione del gesto che sembra del tutto insensato. Qualcuno ha parlato di una folle bravata mentre altri sono arrivati ad ipotizzare che dietro l'agguato ci fosse un gesto di qualche tifoso: forse pensando al criminale agguato ad un pullman che qualche settimana fa è costato la vita all'autista c'è chi ha pensato ad un attacco provocato ad un conflitto tra ultras. Ma quel regionale diretto verso il mare il sabato sera pare difficile credere che fosse un affollato di supporter.

Le indagini comunque sono in corso: e la speranza che grazie al contributo di qualche testimone e alle immagini riprese dalle telecamere della zona si possa possa arrivare al responsabile dell'aggressione. Pericolosa e folle.

lu.pe.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI