×
×
☰ MENU

SALSO

Musile Tanzi: «Qc Terme apre la strada al rilancio: ora tocca a noi»

Musile Tanzi: «Qc Terme apre la strada al rilancio: ora tocca a noi»

di Egidio Bandini

23 Novembre 2025, 09:54

Il Berzieri al traguardo, opere pubbliche in grande spolvero, scuole in ristrutturazione e alberghi che segnano un’annata in positivo con percentuali di incremento delle presenze a due cifre: Salsomaggiore si prepara a un Natale dal sapore di rivincita.

«Qc Terme dovrebbe aprire al pubblico il Berzieri il prossimo 19 dicembre, giusto in tempo per le festività natalizie – dice il sindaco Luca Musile Tanzi – ed è una grande opportunità. Si preannuncia un numero di accessi davvero importante al simbolo di Salso e adesso è compito nostro riuscire a trasformarli in presenze alberghiere, quindi in persone che sostino nella nostra città almeno per un giorno e una notte. Proprio per questo motivo abbiamo fatto un nuovo bando per lo Iat (Informazione e accoglienza turistica, ndr), aggiudicato a una società di assoluto rilievo, che sta operando davvero molto bene e, anche dal punto di vista della scelta di Salso come destinazione, Trend, che è la società cui abbiamo affidato l’analisi del mercato, ci ha portato un documento esaustivo che presenteremo mercoledì agli operatori del territorio».

Prosegue Musile Tanzi: «In questo quadro, al nuovo Berzieri si affiancano, nel ruolo tradizionale di termale curativo, sia lo Zoja che il Respighi, avviati a recuperare il numero di pazienti pre-Covid. Appunto per preparare al meglio la città a queste nuove sfide – sottolinea il sindaco – come amministrazione abbiamo cercato di tagliare le spese meno urgenti, per concentrarci sulla manutenzione delle infrastrutture di comunicazione e del patrimonio edilizio comunale: stiamo procedendo con l’asfaltatura di numerose strade, con un programma di lavori che sta procedendo secondo il cronoprogramma. Stiamo cercando una soluzione per via Valentini, chiusa al traffico a doppio senso causa un imprevisto nei lavori, mentre l’anno venturo proseguiremo con l’asfaltatura di viale Matteotti. Inoltre stiamo procedendo con la ristrutturazione delle strutture scolastiche, con le palestre e la mensa della D’Annunzio e stiamo costruendo il nuovo asilo nido. Alberghi come il “Grand hotel Salsomaggiore” segnano incrementi di ospiti a due cifre e nuovi investitori potrebbero affacciarsi a breve. Siamo convinti che per Salso e Tabiano possa davvero iniziare una nuova stagione di rinascita», conclude il primo cittadino.

Egidio Bandini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI