FIDENZA
Una vita per la medicina: se n’è andato il dottor Giuseppe Crovini, già responsabile, per vent’anni, dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Fidenza. Aveva 72 anni, di cui oltre quaranta dedicati all'attività di medico con grande competenza e passione.
Originario del Piacentino, si era trasferito con la famiglia a Napoli, dove poi aveva frequentato l’Università, laureandosi nel 1979 e specializzandosi in Ostetricia e ginecologia. Quindi negli anni Settanta aveva prestato la sua opera al Punto nascite di Monticelli d’Ongina, diventato famoso per il «parto dolce». A lui si rivolgevano donne che arrivavano anche da fuori provincia. Quindi aveva prestato il suo servizio all’Usl di Fiorenzuola in qualità di assistente a tempo pieno. Successivamente si era trasferito a Fidenza, quando ancora l’ospedale era in via Borghesi e quindi nel nuovo nosocomio di Vaio. Il dottor Giuseppe Crovini aveva diretto l’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia per oltre vent’anni, come detto, contribuendo alla crescita dell'ospedale. Nella sua lunga attività ospedaliera aveva fatto nascere migliaia di bambini.
Nel 1989 aveva prestato il suo servizio, per nove mesi, anche nella Clinica ginecologica di Lubiana, nella ex Jugoslavia. Per oltre trenta anni si era occupato di endometriosi, trasformando il centro di Fidenza in uno dei centri d’eccellenza più all’avanguardia d’Italia per le donne affette da questa patologia. Dopo avere raggiunto il traguardo del pensionamento non aveva cessato di dare il suo contributo per migliorare la qualità di vita delle sue pazienti. Aveva assistito all’evoluzione dell’approccio terapeutico alla patologia e formato un’équipe specializzata che continuava ad affiancare per trattare i casi più complessi. Non si contavano gli interventi ginecologici che il dottor Crovini aveva eseguito per via laparoscopica, sia per patologie benigne che oncologiche.
La sua scomparsa ha rattristato non solo le tante mamme e donne che il dottor Giuseppe Crovini aveva seguito in tanti anni di attività, ma anche i colleghi dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia e di Pediatria dell’ospedale fidentino. «E’ stato un collega straordinario – ha sottolineato l'attuale responsabile dell’Unità dell’ospedale di Vaio, il dottor Lorenzo Barusi – non solo di eleva professionalità, ma di profonda umanità. Aveva un grande rispetto per le persone. Grazie ai suoi insegnamenti ha lasciato un’impronta che resterà indelebile nel prosieguo della nostra attività».
Il sindaco Davide Malvisi ha ricordato così il dottor Crovini. «E’ stato un prezioso punto di riferimento per il nostro ospedale, che ha dato lustro alla sanità, senza dimenticare, oltre alla elevata professionalità, anche le squisite doti umane. Una grande persona e un grande medico».
Questo invece il ricordo del consigliere regionale ed ex sindaco di Fidenza Andrea Massari. «Ci ha lasciato un grande medico, un grande uomo, membro di quel fondamentale gruppo di professionisti che hanno reso grande l’ospedale di Fidenza–Vaio. Il dottor Giuseppe Crovini, con la sua dedizione, umanità e competenza, ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e nelle migliaia di famiglie, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Fidenza gli deve tantissimo».
Giuseppe Crovini ha lasciato la moglie Alessandra, i figli Claudia, Andrea, Beatrice con le famiglie, la zia Rossana e i parenti.
Il rosario sarà recitato questa sera alle 20,30 nella chiesa di Lugagnano Val d’Arda, dove domani mattina, alle 10, verrà celebrato il funerale.
s.l.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata