×
×
☰ MENU

Protesta

Strada Ambolana insorge per il «ponte di nessuno»

Strada Ambolana insorge per il «ponte di nessuno»

di Silvio Marvisi

13 Dicembre 2025, 03:01

«Il ponte che non fu di nessuno» potrebbe essere un titolo per un libro a tinte fosche, invece è una realtà parmigiana. Un piccolo passaggio sul cavo Ariana o la Riana, che corre parallelo a strada Langhirano subito dopo il Campus, è diventato un passaggio estremamente pericoloso, senza parapetti o protezioni.

Le circa 50 famiglie che vivono in strada Ambolana, una strada bianca perpendicolare alla provinciale nelle immediate vicinanze della Scuola europea, hanno segnalato la situazione già da tempo ma non hanno mai trovato risposte. I due muretti di delimitazione del piccolo ponte sono distrutti, e a terra non c’è nessuna segnalazione. Giusto in quel punto, il canale viene intubato e scompare alla vista di chi procede in senso di marcia di Langhirano, rendendo impossibile accorgersi dei potenziali pericoli. Dopo l’ultimo incidente in cui un’auto è caduta dal ponte, abbattendo una parte del muretto, è stata messa solo una fettuccia bianca e rossa anche se - a quanto affermano i residenti della strada - i vigili del fuoco avrebbero richiesto la messa in sicurezza dell’intero ingresso della via.

Il problema è già stato discusso in Consiglio comunale a marzo dell'anno scorso, su interrogazione della consigliera Cavandoli, e a quanto pare nessuno se ne sarebbe occupato.

Non è chiara nemmeno la competenza: doveva forse rientrare nel comparto di costruzione della Scuola europea, ma le condizioni non sono migliorate perché l’illuminazione pubblica è assente nonostante transitano spesso in quella strada mamme e bambini diretti a scuola, che accedono direttamente dall’interno del Campus per evitare il traffico di strada Langhirano.

Andando a ritroso nel tempo pare che, nel rogito di alcuni appartamenti di una palazzina, il costruttore avesse inserito il rifacimento del ponte: accadeva prima del 2018, quando la strada era ancora considerata un interno di strada Langhirano. Il rifacimento non è mai arrivato, e i residenti provano a far sentire la propria voce ancora una volta.

L’unica soluzione sarebbe costruire una bretella e far partecipare alla spesa i residenti, che dovrebbero versare almeno 60 mila euro in totale.

I residenti di strada Ambolana sperano ora di ottenere un minimo di visibilità e qualche risposta, prima che possano esserci altri incidenti.

Silvio Marvisi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI