×
×
☰ MENU

BARDI

Evan e Lily, arrivati dalla Scozia per percorrere la Via degli Abati

Evan e Lily, arrivati dalla Scozia per percorrere la Via degli Abati

12 Gennaio 2026, 03:01

In un pomeriggio su cui sta per calare un forte temporale suonano alla porta della canonica di Bardi due giovani. «Abbiamo prenotato la stanza dei pellegrini», dicono al parroco in un forte accento inglese.

Don Luigi Pini prende la chiave e accompagna i due nuovi arrivati nella casa adiacente la canonica, dove sono ospitate alcune attività. Al terzo piano c’è la “Stanza dei Pellegrini” con tre brande, un angolo cottura e il bagno. Durante l’anno, soprattutto dalla primavera all’autunno inoltrato, sono diversi i pellegrini incamminati sulla Via degli Abati che usufruiscono della sobria ospitalità offerta dalla parrocchia a chi vuole intraprendere l’antico percorso.

Evan Griffiths e Lily Owens-Crossman, amanti del cammino, sono arrivati dalla Scozia; lui è programmatore informatico, lei ricercatrice in una Charity a Glasgow. Hanno iniziato il cammino a Bobbio, poi hanno fatto tappa a Nicelli, a Groppallo e dopo la tappa bardigiana si sono diretti a Borgotaro, dove hanno sostato due giorni, per poi passare a Grondola e terminare il cammino a Pontremoli.

I due hanno molto apprezzato i piatti tipici locali: funghi porcini, pasta, “padeletti” di castagne. «Amiamo l’Italia e abbiamo tanti amici italiani in Scozia – racconta Evan al rientro a casa –. La Via degli Abati è stata una bella sfida, facevamo dai diciotto ai trenta chilometri al giorno. Abbiamo attraversato splendidi paesaggi e ambienti tranquilli, e abbiamo incontrato persone disponibili. Il parroco di Bardi è stato molto accogliente».

Come gli olandesi che hanno soggiornato prima di loro, Evan e Lily hanno lasciato un segno del loro passaggio sul quaderno dei pellegrini, che è un mosaico di firme.

«Siamo stati molto fortunati ad arrivare a Bardi proprio cinque minuti prima dello scoppio di un temporale che ci stava tallonando da Groppallo. Stanchi e affamati, siamo stati felici di trovare letti per riposarci, una doccia per lavarci e una cucina per preparare la cena. Grazie per la sua ospitalità don Luigi».

Laura Caffagnini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI