×
×
☰ MENU

MONTECHIARUGOLO

Corri e raccogli rifiuti? Fai plogging. Giro d'Italia con tappa in via Resga

Corri e raccogli rifiuti? Fai plogging. Giro d'Italia con tappa in via Resga

02 Giugno 2022,21:55

Ha fatto tappa anche in provincia di Parma il primo Giro d’Italia di plogging (sport nato in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti correndo). La tappa nel Parmense si è svolta in via Resga a Montechiarugolo ed è stata organizzata dai gruppi Parma Ripuliamoci, Monnezzari ed Ecoboosters. Hanno partecipato alla raccolta anche alcuni volontari di Reggio Emilia Ripuliamoci e Puliamo Montecchio, a dimostrazione che l’impegno per l’ambiente non conosce confini.


Tra gli organizzatori della raccolta, i volontari ringraziano in particolare Mauro Rossi di Puliamo Montecchio, il quale «sanifica» spesso la zona anche in solitaria.
I volontari hanno ripulito tre punti critici di via Resga, che in questi anni è diventata una discarica a cielo aperto. I tre gruppi hanno unito le forze e hanno raccolto 110 sacchi da 160 litri di indifferenziato e tantissimi rifiuti ingombranti come mobili, copertoni, televisori, lamiere, tubi in ferro e stufe.
«Il gesto di questi volontari - si legge in una nota di Ripuliamoci - vuol essere un messaggio verso i cittadini ma anche verso le amministrazioni competenti su via Resga, che non possono far finta che il problema non esiste solo perché non si vedono i rifiuti. Le discariche, infatti, non erano visibili dalla strada: è stato necessario addentrarsi nella boscaglia per ritrovare una moltitudine di rifiuti abbandonati da anni».
Per prendere parte alle iniziative dei gruppi di volontari basta seguirli su Facebook o Instagram o sul sito www.ripuliamoci.net.
R.Z.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI