Istruzione
Ampi spazi verdi esterni accessibili da tutte le aule, laboratori didattici, una piazza pedonale cuore del nuovo Polo scolastico dove bambine e bambini potranno incontrarsi per giocare e una palestra a disposizione sia della scuola che della comunità di Sissa Trecasali. È il nuovo intervento, per un valore di 6,5 milioni di euro, realizzato nel comune parmense e inaugurato stamattina in un evento aperto a tutti i cittadini, alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l'assessora regionale alla Programmazione territoriale e pari opportunità Barbara Lori, il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi, e il sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari delegato dalla Provincia di Parma.
I fondi provengono per 2,2 milioni di euro dal ministero dell’Istruzione (mutuo 2018 della Bei, la Banca europea investimenti), per 200mila euro dalla Fondazione Cariparma e per la restante parte dal Comune di Sissa Trecasali.
“L’inaugurazione di un nuovo plesso scolastico e ricreativo è tra i momenti più significativi per la vita di una comunità- ha affermato Bonaccini -. È con soddisfazione che siamo qui oggi ad aprire le porte di queste nuove strutture: spazi inclusivi, belli e accoglienti, realizzati secondo i migliori standard ambientali e di sicurezza. E sono proprio questi i luoghi dove vogliamo che i nostri giovani possano crescere, studiare e praticare sport insieme. Luoghi da condividere e abitare in modo sano, senza lasciare indietro nessuno”.
Nel corso dell’inaugurazione le bambine e i bambini hanno recitato alcune poesie di Gianni Rodari, letto articoli della Costituzione e intonato l’inno di Mameli.
La struttura scolastica prevede dieci aule, cinque grandi laboratori con spazi modulabili secondo le esigenze dell’attività didattica, locali insegnanti, refettorio, portineria e una grande e moderna palestra che, in orario extrascolastico, sarà a disposizione di tutta la cittadinanza. Nella realizzazione si è tenuto conto delle esigenze di benessere di studentesse e studenti, con particolare attenzione alla luminosità e accessibilità degli spazi interni. Lo stabile è fornito di un impianto fotovoltaico che ne garantisce l’autonomia dal punto di vista energetico.
La scuola primaria “Guglielmo Marconi” e la palestra di Sissa Trecasali in via della Costituzione, nel centro del paese, si estendono su una superficie di circa 3mila metri quadrati, con soluzioni costruttive che rispondono non solo agli standard normativi e di sicurezza, ma anche di qualità e innovazione.
Il giardino all’esterno è accessibile direttamente da ciascuna delle aule, con una piazza pedonale che potrà essere luogo di incontro per studenti e studentesse, in piena sicurezza.
La polemica del sindacato Gilda
"Nel nostro territorio - recita una nota del sindacato Gilda - si sta diffondendo la strana moda di invitare il Presidente della Regione Emilia Romagna, quale ospite “principale” nelle scuole Statali del primo ciclo, nel parmense ci riferiamo a due episodi che sono stati programmati in questi giorni: l’inaugurazione dei nuovi edifici scolastici di scuola primaria Statale a Sissa Trecasali oggi 7 gennaio e a Gaiano (nel comune di Collecchio) prevista per il 13 gennaio, istituzioni che in quanto tali sono gestite dallo Stato e allocate per legge in immobili comunali. I massimi vertici istituzionali di riferimento sarebbero per i comuni sindaci, assessori alla pubblica istruzione e consiglieri comunali, per lo Stato a livello locale il prefetto e dirigente scolastico territoriale (ex provveditore agli studi), cariche queste ultime che sono per legge apolitiche".
"Invitare - continua la nota - il rappresentante di un ente, quale la Regione, che nulla ha a che vedere con la Scuola primaria Statale e che guarda caso e anche un autorevole esponente di un partito, il Pd, rende chiaramente evidente che si tratta di passerelle politiche organizzate usando le scuole".
Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, a tal proposito ricorda “le elezioni europee sono vicine ma non è questo il modo di riavvicinarsi al mondo della scuola, della gestione ministeriale del Pd molti insegnanti ricordano quella che è stata dalle nostre parti la carenza operativa dell’ufficio che si occupa dirigenti scolastici che purtroppo non è stata ancora risolta dall’attuale governo, oltre all’inesistente concertazione con le rappresentanze di categoria”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata