×
×
☰ MENU

Nas

Sequestrata una tonnellata e mezza di carne scaduta in una macelleria della Pedemontana e sospeso il laboratorio di produzione

Sequestrata una tonnellata e mezza di carne irregolare e sospeso un laboratorio di produzione

21 Gennaio 2026, 09:52

I carabinieri del Nas di Parma hanno effettuato un’ispezione igienico sanitaria in una macelleria della pedemontana.

Nel corso dell’accertamento sono state riscontrate criticità di natura igienico-sanitaria. In particolare, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 1.450 di carne, per un valore commerciale complessivo stimato in circa 27.000 euro. I prodotti sequestrati sono risultati in parte scaduti e in parte privi di qualsiasi indicazione di rintracciabilità. Ulteriori irregolarità hanno riguardato la mancata predisposizione delle procedure di autocontrollo, basate sui principi del sistema Haccp, relativamente alle attività di sezionamento, lavorazione e confezionamento sottovuoto dei prodotti carnei effettuate all’interno del laboratorio di produzione annesso all’esercizio. Su richiesta dei carabinieri è intervenuto personale della locale Azienda Usl che ha disposto la sospensione immediata delle attività del laboratorio di produzione.
Al titolare dell’esercizio sono state contestate violazioni amministrative con una sanzione amministrativa di 4.000 euro.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI