×
×
☰ MENU

EMERGENZA FAUNA SELVATICA

Allarme peste suina africana: come prevenire la diffusione

Numero attivo su tutto il territorio della Regione

Sanita': E-R,campagna di prevenzione per peste suina africana

08 Gennaio 2022,14:26

 «Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso contatta i servizi veterinari della tua Ausl», anche chiamando il numero telefonico 051-6092124. La linea è attiva da tempo, valida in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, e a fronte del primo caso di peste suina africana registrato pochi giorni fa in Italia, in Piemonte, può essere un valido e ulteriore strumento di prevenzione. L’invito arriva dalla Regione, attraverso una campagna di informazione rivolta in particolare a escursionisti, cacciatori, fungaioli e tartufai.


«Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della peste suina africana» si legge sul nuovo volantino messo a punto, con l’obiettivo di proteggere gli animali presenti sul territorio dall’introduzione della malattia, di tipo virale, che non colpisce l’uomo, ma i suini e i cinghiali. E’ altamente letale negli animali colpiti, anche perché non esiste alcun trattamento/vaccino, ed è responsabile di pesanti conseguenze economiche dovute ai costi di eradicazione e al blocco delle esportazioni di prodotti italiani di eccellenza. Nel caso in cui ci si imbatta in un cinghiale morto (o nei suoi resti), l’invito dunque è di telefonare allo 051-6092124, dopo aver memorizzato la propria posizione geografica, e di scattare una foto, da poter inviare successivamente ai servizi.

Il materiale cartaceo della campagna informativa è disponibile nelle sedi dei servizi veterinari dei dipartimenti di sanità pubblica delle Ausl, nelle sezioni provinciali dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Lombardia e Emilia-Romagna e nei centri visita di parchi e aree protette.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI