×
×
☰ MENU

SPORT

Commenti sessisti dei telecronisti Rai al Mondiale di tuffi: scoppia la polemica

Scattano provvedimenti disciplinari

Commenti sessisti dei telecronisti Rai al Mondiale di tuffi: scoppia la polemica

Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen ai Mondiali di tuffi in Giappone

17 Luglio 2023, 14:57

(ANSA) - Commenti razzisti e sessisti durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato, in onda questa mattina su Rai Play 2, da parte dei telecronisti Leonarduzzi e Mazzucchi sono stati denunciati da parte di telespettatori alla tv pubblica, che si sta già occupando del caso.
Tra le espressioni dei telecronisti portate all’attenzione di viale Mazzini: «fuma bene, fuma sano, fuma pakistano».
E ancora alcuni dibattiti tra i due: «Le olandesi sono grosse». «Come la nostra Vittorioso». «Eh». «Eh grande eh». «Ma tanto a letto sono tutte alte uguali». 
Inoltre: «Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si...» «La si tocca?». «La si pizzica». «Si la do». «È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre». «Io sapevo che continuava. Si La Do. Sol Sol Fa». 
Tra i commenti portati all’attenzione dell’azienda anche un altro che riprende stereotipi sulle pronunce cinesi, documentato anche con un video su Twitter. «Liccaldo, i cinesi direbbero Liccaldo» si sente dire ai telecronisti in relazione al nome dell’atleta italiano Riccardo Giovannini. 
Lorenzo Leonarduzzi era finito nella bufera anche nel 2020, quando, nel corso di una gara di rally, stava commentando il secondo posto del pilota estone Ott Tanak. «Mi hanno detto una battutaccia, mi vogliono far vincere cento euro se la dico - disse -. Donna nanak, tutta Tanak». L’uscita spinse alle scuse l'allora direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, e all’apertura di un’istruttoria che si concluse con la sospensione. 

Subito è scoppiata la polemica, con richieste di chiarimenti e di provvedimenti da diversi partiti, dal Pd al M5S. 

Scattano provvedimenti disciplinari della Rai 
La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. «Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una "battuta da bar" quanto andato in onda - afferma l’ad Roberto Sergio -. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico».
Il telecronista e il commentatore sono finiti nel mirino per i commenti razzisti e sessisti durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato, in onda questa mattina su Rai Play 2.
Da domani - informa la Rai - le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio. 

La presa di posizione della Commissione Pari opportunità del Sindacato dei giornalisti e dell'Ordine: "Adesso Basta!"

"Rai,  - recita una nota della Commissione Pari opportunità del Sindacato dei giornalisti - adesso basta. Linguaggio volgare, espressioni fortemente sessiste, e anche razziste nella telecronaca della finale di trampolino femminile sincronizzato ai Mondiali di tuffi, trasmessa su Rai Play2. E il fatto che i due cronisti pensassero di essere a microfono spento è soltanto un'aggravante".

"Le Cpo di Fnsi, Odg e Usigrai e Giulia Giornaliste - continua il comunicato - denunciano le espressioni utilizzate dal telecronista Lorenzo Leonarduzzi e dal commentatore tecnico Massimiliano Mazzucchi, intrise di body shaming e stereotipi contro le tuffatrici olandesi e una atleta azzurra, che costituiscono violazioni al Manifesto di Venezia e all'articolo 5 bis del testo unico deontologico, nonché della Policy di genere della Rai e sono figlie di una cultura maschilista e denigratoria nei confronti dello sport femminile e delle donne. Le Cpo Fnsi Odg Usigrai e Giulia Giornaliste presenteranno esposto al Consiglio di Disciplina dell'ordine di appartenenza di Leonarduzzi, già segnalato per commento razzista durante la gara maschile e, in passato, non nuovo a telecronache intrise di violenza verbale, incapace di contenere il commento tecnico".

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI