×
×
☰ MENU

Olanda

Sparatoria a Rotterdam, la polizia: "Anche la ragazzina è morta: le vittime sono tre". Fermato un uomo in tenuta da combattimento. Un medico italiano: "Abbiamo avuto tanta paura"

Sparatoria a Rotterdam, la polizia: "Anche la ragazzina è morta: le vittime sono tre". Fermato un uomo in tenuta da combattimento. Un medico italiano: "Abbiamo avuto tanta paura"

La gente fugge dal luogo della sparatoria

28 Settembre 2023, 17:52

Una ragazza di 14 anni è morta, dopo ore di agonia, perché un uomo di 32 anni le ha sparato nella sua casa del quartiere Delfshaven, a Rotterdam. Anche la madre dell’adolescente, di 39 anni, è stata invece uccisa. Come riporta l’agenzia Anp, l’uomo si è poi recato nell’aula del Centro medico Erasmus dove «ha puntato l’arma contro un uomo di 46 anni, che era un docente dell’Emc. Quest’uomo purtroppo è morto per le ferite riportate». Lo ha dichiarato il procuratore capo Hugo Hillenaar. Successivamente, il sospetto ha appiccato il fuoco nell’ospedale ed è stato arrestato.

Secondo Hillenaar, l’uomo è attualmente interrogato e sta collaborando alle indagini. «Sul movente di questo terribile atto non possiamo dire nulla al momento. Le indagini sono ancora in pieno svolgimento» ha dichiarato il procuratore capo, aggiungendo che il sospetto vivrebbe nelle vicinanze. Il capo della polizia di Rotterdam, Fred Westerbeke, ha detto che si sta ipotizzando un’operazione mirata.

Le immagini diffuse dalle televisioni hanno mostrato numerose persone che uscivano di corsa dall’ospedale, compresi medici e pazienti, mentre la polizia in giubbotto antiproiettile entrava nella struttura ed elicotteri delle forze dell’ordine sorvolavano la scena.

La testimonianza di un medico italiano: "Abbiamo avuto tanta paura"

«Ho sentito degli spari e delle urla, era il panico ovunque. Siamo scappati verso l’uscita lasciando tutti gli effetti personali». E’ il racconto di Beniamino Vincenzoni, 24 anni, medico italiano residente in Olanda, sentito dall’ANSA, che lavora nell’ospedale universitario Erasmo da Rotterdam, teatro di una delle due sparatorie con un bilancio ancora imprecisato di vittime.

«La polizia ha arrestato un uomo di 32 anni, che era entrato in una delle aule del nosocomio e aveva aperto il fuoco contro un medico-docente che aveva anche chiamato per nome prima di sparargli», ha raccontato Vincenzoni che non esclude il movente personale.

I precedenti

Rotterdam è spesso teatro di sparatorie, solitamente attribuite a regolamenti di conti tra bande di narcotrafficanti rivali. Nel 2019, tre persone furono uccise a colpi di arma da fuoco mentre erano a bordo di un tram a Utrecht.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI