×
×
☰ MENU

MEDIO ORIENTE

Pioggia di missili su Tel Aviv, esplosioni a Gerusalemme. Iran in stato di guerra, Israele annuncia nuove azioni in Libano - Foto

Traffico aereo sospeso

Israele, boato a Tel Aviv. Gli Usa: "L'Iran prepara un attacco imminente con missili balistici"

01 Ottobre 2024, 19:00

L’esercito israeliano ha reso noto che, durante le operazioni di terra di stasera nel sud del Libano, l’Idf ha individuato decine di armi, una base di lancio di razzi e postazioni di combattimento di Hezbollah. Lo riferisce Haaretz. L’aeronautica militare ha inoltre attaccato stasera più di 100 obiettivi.

La cronaca della serata 
Pioggia di missili iraniani su Tel Aviv: finora due ondate e centinaia di ordigni, colpito un edificio a nord della città. Esplosioni anche a Gerusalemme, contraerea in azione.
L’Iran conferma l’attacco annunciato dall’esercito israeliano (Idf) intorno alle 18,30. Alla popolazione è stato ordinato di entrare nei rifugi al suono delle sirene d’allarme che si avvertono in tutto il Paese. Di un attacco imminente da Teheran, anche con missili da crociera e droni, avevano parlato funzionari americani al New York Times. 
L'Idf ha annunciato la caduta di schegge o razzi a Tel Aviv, vicino al Mar Morto, nel sud del Paese e nella regione di Sharon. Non si segnalano feriti al momento.

Le foto dell'attacco


"Ci attendono giorni difficili, stiamo uniti", aveva detto il premier Netanyahu agli israeliani. Allarme in tutto il mondo. Giù le Borse, Milano -1%. Salgono i prezzi di petrolio e oro. 
Alle 17,30 è stato udito un forte boato a Tel Aviv, riferisce l'agenzia Ansa sul posto. L’esplosione è stata provocata da un ordigno lanciato dal Libano sul centro di Israele e caduto in un’area aperta. Le sirene non sono state attivate in base al protocollo che non lo prevede se razzi o missili cadono esplodendo in aree non abitate.  
E' stato chiuso lo spazio aereo su Israele, Giordania e Iraq. 

"Terroristi in un hotel" ma la polizia smentisce 
In un primo momento era scattato un allarme per la presenza di terroristi all’hotel Hasharon di Herzliya, poco distante da Tel Aviv. La polizia israeliana è intervenuta ma ha poi riferito che non ci sono indicazioni di un’azione terroristica. 

Attacco finito, la popolazione può lasciare i rifugi
Attorno alle 19,40 italiane il Comando interno dell’esercito israeliano ha annunciato che gli israeliani possono uscire dai rifugi, dopo l’attacco di missili iraniani. I residenti sono tuttavia invitati a continuare a seguire le istruzioni. 

Israele: "L'attacco avrà conseguenze". Teheran dichiara lo stato di guerra 
L’attacco dell’Iran contro Israele «avrà delle conseguenze. Abbiamo dei piani e agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo». Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, citato dai media. «Siamo in stato di massima allerta in difesa e in offensiva, proteggeremo i cittadini di Israele», ha aggiunto. 
«L'Iran è ora in stato di guerra», ha dichiarato il ministero dell’Intelligence iraniano avvertendo che Teheran affronterà i Paesi che dovessero sostenere Israele. L'Iran ha chiuso il suo spazio aereo. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI