×
×
☰ MENU

STATI UNITI

Festini a luci rosse e accuse di abusi sessuali: Sean Combs alla sbarra, il processo entra nel vivo

Combs alla sbarra, il processo entra nel vivo

12 Maggio 2025, 18:54

(ANSA) - Maratone di sesso con prostituti maschi alimentate dalla droga, e se le donne si tiravano indietro, botte da orbi. «C'era un altro lato» di Sean Combs uomo di spettacolo: «Il lato che gestiva un’impresa criminale», ha detto la sostituta procuratrice Emily Johnson aprendo il processo contro l’ex mogul dell’hip hop arrestato in settembre per una serie di reati a sfondo sessuale che potrebbero spedirlo per il resto della vita dietro le sbarre.
Basandosi sul racconto di tre donne, tra queste l’ex partner Casandra Ventura che deporrà, incinta del terzo figlio, su una serie di sms e video dei famigerati festini a luci rosse, Johnson ha preannunciato ai giurati «il racconto di 20 anni di crimini commessi dall’imputato. Lui non agiva da solo. Aveva un entourage di guardie del corpo e dipendenti di rango che lo hanno aiutato a commettere questi crimini e a insabbiarli». Quanto alle donne, Combs ordinava loro di non lavorare, perché fossero disponibili in qualsiasi momento. A proposito di Casandra, inizialmente lei era stata al gioco «perché lo amava». Presto però aveva capito che «non era una cosa che voleva fare». Johnson ha descritto tra l’altro episodi raccapriccianti.
Ha replicato per la difesa l’avvocata Teny Geragos: «Combs è un uomo complicato ma questo non è un caso complicato: il governo sta cercando di trasformare la vita sessuale di una persona in una tratta di esseri umani. Non succederà». Sostenendo che tutti i rapporti con le donne al centro del processo sono stati consensuali, Geragos ha detto ai giurati che potrebbero esserci molti momenti in cui penseranno: «È uno stronzo, è cattivo. Ma non è accusato di essere cattivo. Non è accusato di essere uno stronzo. È accusato di gestire un’organizzazione a delinquere».



Combs deve rispondere a cinque capi di imputazione federale, tra cui associazione a delinquere a scopo di traffico sessuale, traffico sessuale e sfruttamento della prostituzione.
Il processo è entrato oggi nel vivo dopo la selezione della giuria: Combs sarà giudicato da otto uomini e quattro donne. La selezione è stata complessa: dopo il rinvio di venerdì, il giudice Arun Subramanian ha presentato la lista, subito impallinata dalla procura che ha chiesto di eliminare sette individui non bianchi. Il pacchetto finale è a maggioranza nera (cinque), con quattro bianchi, due ispanici e un asiatico.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI