×
×
☰ MENU

Domani gli artificieri

Ordigno bellico trovato da un bagnante nelle acque del Cilento

Salso, un ordigno bellico nel torrente Ghiara?

Una foto del possibile ordigno

20 Luglio 2025, 20:20

Un ordigno presumibilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto nelle acque antistanti la spiaggia di Villammare, nel comune di Vibonati, in provincia di Salerno. A fare la scoperta è stato un bagnante. Secondo quanto si apprende, l’uomo avrebbe notato l'oggetto sul fondale mentre nuotava. Insospettito dalla forma e dalle dimensioni, circa 60 centimetri di lunghezza, lo ha recuperato e trasportato con cautela a riva, allertando immediatamente le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli uomini della Capitaneria di Porto, i carabinieri e la Polizia Municipale, che hanno messo in sicurezza l’area e trasferito l’ordigno sulla spiaggia in attesa delle verifiche tecniche.

Dai primi accertamenti sembrerebbe trattarsi di un ordigno bellico, verosimilmente privo di carica esplosiva, ma ogni ipotesi resta al vaglio degli artificieri.

«Abbiamo attivato subito tutte le procedure previste in questi casi» ha detto il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli. «Attendiamo ora le indicazioni della Prefettura, che nella giornata di domani ci comunicherà le modalità di rimozione. Voglio comunque rassicurare i cittadini e i turisti - ha aggiunto il primo cittadino - che la situazione è sotto controllo e non sussistono pericoli immediati per la popolazione». L’area del ritrovamento resta comunque monitorata in via precauzionale, in attesa dell’intervento degli artificieri specializzati.

(foto d'archivio)

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI