Il caso
Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia fra Salone e Labico e i tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato danni ai cunicoli contenenti i cavi che gestiscono la circolazione dei treni e la bruciatura degli stessi. Mentre sulla Roma-Firenze, per un altro atto doloso fra Tiburtina e Settebagni, i treni stanno registrando ritardi e deviazioni. È in corso di accertamento un terzo episodio fra Capena e Gallese, sulla linea Av Roma-Firenze. Sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria per accertare quanto accaduto. Al termine dei rilievi, sarà possibile effettuare l’intervento dei tecnici di Rfi per il ripristino completo dell’infrastruttura.
Manomessi i cavi elettrici
Manomesso un pozzetto con cavi della linea bruciati all’altezza di via di Villa Spada, in zona Salaria a Roma. E’ quanto accertato finora dalla polizia in merito agli episodi che si sono verificati sulla linea dell’Alta Velocità.
L’altro si è verificato in via di Salone, alla periferia di Roma, dove si sta per effettuare un sopralluogo previa interruzione della linea ferroviaria. A Capena, invece, al momento sembrerebbe essersi verificato un guasto tecnico.
Ad intervenire sul posto gli agenti della polfer e della Digos della Questura di Roma.
Molti treni con ritardi di oltre un'ora
Aumentano i disagi sulla rete dell’Alta Velocità. Al momento sul tabellone della Stazione Termini di Roma sono moltissimi i treni che registrano anche ritardi superiori ad un’ora. Un convoglio previsto in partenza da Napoli è stato cancellato e, secondo quanto si apprende, per velocizzare le tratte vengono saltate più fermate se presenti.
ll sito di Rfi informa che la circolazione ferroviaria è rallentata nei pressi di Salone per accertamenti dell’autorità giudiziaria. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.
Salvini: "Atti criminali, spero che nessuno minimizzi"
«Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone». Così Matteo Salvini dopo la notizia di nuovi sabotaggi sull'Alta velocità.
Russo: "Pene esemplari per i responsabili"
“Quanto sta accadendo lungo i binari delle nostre ferrovie è intollerabile. Servono pene esemplari per i responsabili”. Gaetana Russo, deputato di Fratelli d’Italia, condanna con fermezza gli atti dolosi che, dalla mattinata odierna, stanno colpendo la rete dell’Alta Velocità sulle direttrici Roma–Napoli e Roma–Firenze, con un ulteriore episodio in fase di accertamento. “Si tratta di azioni inaccettabili e vergognose che mettono a rischio la sicurezza, paralizzano il Paese e colpiscono migliaia di cittadini onesti, lavoratori e famiglie, costretti a subire ritardi e disagi inammissibili”.
“E’ evidente che non siamo di fronte a episodi isolati, ma a una strategia criminale che mira a colpire infrastrutture strategiche” prosegue la parlamentare, richiamando i fatti dei giorni scorsi nel nodo di Bologna, dove incendi dolosi e danneggiamenti ai deviatoi e ai cavi dell’Alta Velocità hanno fatto ipotizzare un’azione coordinata. “Auspico che i responsabili vengano individuati rapidamente e puniti con pene esemplari. Serve determinazione: tolleranza zero verso chi attacca lo Stato. È sempre più urgente rafforzare le pene e garantire una giustizia efficace, con magistrati terzi e imparziali, per difendere sicurezza, legalità e libertà di movimento dei nostri connazionali” conclude Russo.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata