×
×
☰ MENU

ARABIA SAUDITA

Dakar 2022: terza tappa all'Audi ibrida - Le foto della corsa

04 Gennaio 2022,19:37

Carlos Sainz ha vinto la terza tappa della Dakar 2022 ad al-Qaisumah, al volante della sua Audi RS Q e-Tron ibrida: è il primo successo in assoluto per questo tipo di motore nel rally più famoso al mondo, e il quarantesimo personale per lo spagnolo.
Dopo una prima tappa caotica, domenica, le tre ibride Audi hanno avuto una grande giornata con il terzo posto di Stéphane Peterhansel a 1 min 41 e Mattias Ekstroem, quinto a 2 min 59, sul percorso speciale di 255 km nel nord-est dell’Arabia Saudita.
Il qatariota e leader della classifica generale Nasser al-Attiyah, su Toyota, ha ottenuto l’ottavo posto a soli 5 minuti dal vincitore, guadagnando sul francese Sebastian Loeb, ora secondo a 35 minuti. Nelle moto, è stato il portoghese Joaquim Rodrigues (Hero) a tagliare il traguardo da vincitore, seguito dall’australiano Toby Price (KTM) e dal giovanissimo ma già affermato americano Mason Klein (KTM). L’inglese Sam Sunderland (KTM) mantiene il comando con soli 4 secondi di vantaggio sul francese Adrien Van Beveren (Yamaha) che ha preso quasi tre minuti dal suo concorrente e cognato nel giorno del suo compleanno.
La terza tappa ha segnato anche un rafforzamento delle misure di sicurezza attorno alla carovana, dopo che l’esplosione di un veicolo il 30 dicembre aveva provocato il ferimento di un pilota. 

Esplosione: indagine per terrorismo 
La procura antiterrorismo francese ha annunciato di aver aperto oggi un’inchiesta preliminare per «tentato omicidio a scopo terroristico» dopo l’esplosione che ha colpito il veicolo sul quale viaggiava un equipaggio di 5 francesi sulla Dakar 2022 in Arabia Saudita. Le indagini sull'esplosione, avvenuta il 30 dicembre a Gedda e nel quale è rimasto ferito in modo grave il conducente, sono state affidate ai servizi interni francesi.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI