Monchio
Sarà Amanda Sandrelli, domani a Casarola, a dare voce al reading inserito nel programma di «A… Ritmie. Le intermittenze della memoria», il progetto, inserito nel calendario de I Parchi della Musica, realizzato dall’Aps I Parchi della Musica – per la direzione artistica di Francesca Rossi Del Monte - in collaborazione con il Comune di Monchio delle Corti, che rientra nell’ambito di «Val Parma e dintorni 2020-2021. I Sapori della Cultura», coordinato dall’Unione Montana Appennino Parma Est.
Dal primo pomeriggio un percorso multimediale metterà in relazione tre personalità monumentali, Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci e si snoderà lungo le vie del Borgo di Casarola fino a raggiungere Casa Bertolucci.
Dalle 15 tre postazioni video collocate sotto il portico della chiesa parrocchiale, nella piazzetta nei pressi della Fontana e nell’ingresso laterale di Casa Bertolucci, saranno operative e mostreranno alcuni stralci di interviste, documentari e dediche.
Alle 16.30 Casa Bertolucci sarà aperta al pubblico per la visita guidata a cura di Marta Simonazzi e Simone Cagozzi, mentre alle 18.30 il concerto dell’Ensamble Orchestra Infonote, con il violino concertatore di Serafino Tedesi – che suonerà brani di Morricone, Sakamoto e Barbieri – scandirà il ritmo del reading di Amanda Sandrelli nella suggestiva cornice della Casa delle Ciliegie e chiuderà questa giornata, durante la quale verrà data lettura di composizioni poetiche giovanili di Attilio, Bernardo e Giuseppe.
La partecipazione al concerto sarà gratuita, su prenotazione, mandando una mail a iparchidellamusica@gmail.com.
B.M.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata