×
×
☰ MENU

ANTEPRIMA

Ecco Tonale, il nuovo Suv Alfa Romeo

Segmento C, è tutto Made in Italy: due versioni elettrificate e una turbodiesel

Ecco Tonale, il nuovo Suv Alfa Romeo

08 Febbraio 2022,15:49

Presentato oggi in streaming il nuovo Suv di segmento C di Alfa Romeo (guarda il video)

Come ha sottolineato Jean Philippe Imparato Ceo di Alfa Romeo, Tonale ha una chiara missione: reinventare la sportività nel 21mo secolo. Per farlo è stato scelto un nome che segna la continuità evolutiva con Stelvio, ma è stato anche mantenuto il design di base del Concept Tonale del 2019.

Tonale - lo ha ribadito con orgoglio Imparato - è un modello 100% italiano, prodotto in Italia, presso il rinnovato stabilimento Gianbattista Vico di Pomigliano d’Arco, una delle realtà industriali più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.
Nel nuovo suv di segmento C, che andrà a competere nella seconda metà dell’anno con i tradizionali protagonisti del mercato, soprattutto di fabbricazione tedesca, design e tecnologia forniscono 'armì capaci di spostare radicalmente la competitività del prodotto Alfa Romeo, un modello su cui Stellantis punta per far ripartire commercialmente il brand già dai prossimi mesi.

Le aspettative sono più che giustificate, perché Tonale - così come si è presentato in questo primo evento di lancio, possiede caratteristiche davvero uniche, volte ad esaltare l'esperienza di guida, la customer experience e proteggere il valore residuo. In esclusiva mondiale, Tonale è la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token).  Basato su tecnologia blockchain, ed associato in maniera univoca, l’NFT di Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto, ed evolve a rappresentarne l’utilizzo nel corso del ciclo vita dell’auto, con assoluti vantaggi sulla protezione del valore residuo.

Nel nuovo suv di Alfa Romeo anche la connettività ai massimi livelli e s'interfaccia attraverso un sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti Over The Air e integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5 pollici, i due grandi schermi full TFT di Tonale rappresentano il 'best in class' nel segmento.

Ma Tonale sarà soprattutto un’auto da guidare. Ecco perchè l’elettrificazione è stata sviluppata con soluzioni tecniche uniche ed esclusive, concepite per esaltare il Dna sportivo della marca.

Quando arriverà nelle concessionarie in aprile, Tonale sarà proposto con due livelli di elettrificazione, Hybrid 130 Cv e Plug-in Hybrid Q4 275 Cv, sviluppati da Alfa Romeo per garantire prestazioni best in class. Ma ci sarà anche un moderno ed efficiente motore turbodiesel 1.6 130 Cv di nuova generazione.

La versione Hybrid propone  in esclusiva  l'inedito sistema a 48 Volt Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 Cv è la più potente ed efficiente della gamma e rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino.

Due gli allestimenti previsti per Tonale, Super e Ti: Tonale Super può essere personalizzato con l'adozione del pack Sprint; l’allestimento Ti esalta invece le doti di eleganza e può essere arricchito con il pack Veloce.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • marcuse2000

    09 Febbraio 2022 - 21:11

    L'autonomia in elettrico è ridicola. Si può fare di più.

    Rispondi

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI