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Alfa Romeo Tonale, passo da gigante

Il Biscione svela il nuovo Suv: sarà ibrido, anche plug-in

Tonale, passo da gigante

di Lorenzo Centenari

20 Febbraio 2022,19:45

Dopo una salita, segue sempre la discesa. In mezzo, una provvidenziale sosta al Passo. Ed è proprio «passo» la parola chiave dell’Alfa Romeo che per tre lunghi anni si è fatta desiderare (prima apparizione: Ginevra 2019), si è attardata tra i tornanti di una strada impervia e che ora finalmente squarcia il buio dell’inverno.

Tonale è pronta: dopo tante peripezie, il percorso inverte la pendenza.Tonale come il Passo omonimo, dall’altitudine inferiore al Passo dello Stelvio, proprio come il nuovo Suv compatto Alfa Romeo si posiziona uno scalino sotto, come dimensioni, al fratellone. 4 metri e 53 di lunghezza, 15 cm in meno di Stelvio. Più corto, ma anche leggermente più basso, 1 metro e 60, e più stretto, 1 metro e 84. Il passo, sempre lui, lo decliniamo ora in senso meccanico: 2 metri e 63, come Jeep Compass, collega di Gruppo Stellantis dalla quale Tonale chiede in prestito la piattaforma Small Wide.


Il design
Un design al passo coi tempi e soprattutto, come promesso, in larghissima parte fedele a quello della concept, oltre che alla tradizione Alfa. Sopravvivono i caratteristici fari anteriori con tre lampade per lato - che fanno molto SZ Zagato - e con la firma luminosa Matrix LED a disegnare una sinusoide. E un’onda è anche l’immagine restituita dai gruppi ottici posteriori, collegati tra loro da una striscia luminosa che «trafigge» il badge Alfa Romeo.


Di squisita ispirazione sportiva pure l’abitacolo, orientato al guidatore ma premuroso anche nei confronti dei passeggeri. L’impiego di pelle, alluminio e Alcantara si associa a un buon grado di tecnologia. Il quadro strumenti digitale da 12,3” ripropone la classica forma a cannocchiale, mentre al centro sbuca un moderno display touch da 10,25” «appoggiato» sulla plancia, con sistema operativo Android e assistente vocale Amazon Alexa. Ogni funzione a portata di voce, tranne che cambiare marcia: quella, grazie alle grandi orecchie in alluminio solidali al piantone del volante, è a portata del dito indice.


Prima ibrida
La transizione ecologica incombe: Tonale affretta il passo, ecco la prima Alfa Romeo di sempre a propulsione ibrida. Due le declinazioni, sempre di ispirazione Compass: Hybrid e Plug-in Hybrid. Nella versione più «soft», a vestire ibrido è un 1.5 a benzina da 160 Cv con turbo a geometria variabile abbinato a trasmissione automatica doppia frizione a 7 marce TCT e assistito da rete elettrica 48 volt con motorino elettrico integrato da 15 kW e 55 Nm, valori sufficienti per muovere l’auto anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Sarà disponibile anche in formato ridotto da 130 cv.

Ma il fiore all’occhiello è Tonale Plug-in Hybrid Q4: il 1.3 turbo benzina MultiAir, un motore elettrico, uno schema di trazione integrale misto elettrico-meccanico. La potenza di sistema ammonta a 275 Cv, la capacità della batteria a 15,5 kWh, per un’autonomia di oltre 60 km in modalità 100% elettrica (80 km nel ciclo urbano). Non solo ibrida: completa la gamma il diesel 1,6 litri da 130 Cv.


Cuore Alfa
Jean Philippe Imparato fu chiaro: in fatto di dinamica di guida, tra i crossover di segmento C, Tonale sarà il nuovo punto di riferimento. E allora: distribuzione delle masse perfettamente equilibrata tra avantreno e retrotreno, sterzo ultradiretto (rapporto di 13,6), sospensioni anteriori McPherson indipendenti con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) e a richiesta anche con smorzamento a controllo elettronico Dual Stage Valve.

E per fermarsi in un fazzoletto, impianto frenante elettromeccanico brake-by-wire, come su Giulia. Ma è nel traffico, che Alfa Romeo Tonale trascorrerà buona parte della sua esistenza: e così ecco Adaptive Cruise Control, mantenimento in corsia, Traffic Jam Assist per l’assistenza alla marcia in colonna. Tonale, infine, il primo modello al mondo equipaggiato di certificato digitale NFT (Non-fungible Token), un registro virtuale secretato sul quale verranno riportati tutti i dati sulla vita della vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buono stato di conservazione.


Vendite ufficialmente al via dal 4 giugno, con gli ordini che si apriranno già ad aprile nella versione di lancio «Edizione Speciale». Due invece gli allestimenti standard: Super (più sportivo) e Ti, l’eleganza allo stato dell’arte. Il listino non è ancora noto (un «passo» alla volta…): soglia di partenza, presumibilmente, di poco superiore ai 30.000 euro, con la plug-in che oscillerà attorno ai 50.000 euro.

L'identikit
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4
Dimensioni lunghezza 453 cm, larghezza 184, altezza 160, passo 263
Bagagliaio 504/1593 litri
Motore 4 cil. 1.3 turbo benzina + motore elettrico, 275 Cv
Trasmissione Cambio automatico a 6 rapporti
Trazione integrale
Prestazioni Accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi
Batterie 15,5 kWh
Autonomia EV 60 km (ciclo misto)
In vendita 4 giugno 2022

© Riproduzione riservata

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