Anteprima
Quando l’allievo supera il maestro, ovvero quando Cupra, ormai un marchio che brilla di luce propria, supera l’(ex) Casa
madre Seat. Trainate dal Suv Formentor, in Italia e in tutta Europa le vendite Cupra scoppiano di salute: è tempo di osare e di mostrare al mondo il primo Suv coupé 100% elettrico.
Tavascan è audace sia nella forma di propulsione, sia nel look da crossover di segmento D (4 metri e 64 di lunghezza) che non risponde ad alcun schema preconfezionato: il cofano scolpito, la calandra spalancata, i gruppi ottici taglienti dalla firma Matrix Led a tre triangoli, il tipico logo «tribale» Cupra illuminato, infine il posteriore tronco, attraversato da una striscia a Led.
Il salto generazionale rispetto ai modelli precedenti è ancor più evidente in abitacolo: sedili iper-profilati, plancia dalla sagoma avvolgente e grande display a sbalzo da 15”. Nessun tasto fisico, solo pulsanti a feedback aptico, tanta Alcantara.
Una volta in vendita (soltanto nel 2024), Tavascan si declinerà in una variante (la Endurance) a trazione posteriore da 286 Cv e 550 km di autonomia, più un’edizione sportiva bi-motore a trazione integrale elettrica (Tavascan VZ) da 340 Cv, uno scatto sullo 0-100 km/h in 5,6 secondi, controllo adattivo del telaio e sterzo progressivo.
Per entrambe, potenza di ricarica fino a 135 kW e recupero di 100 km di autonomia in soli 7 minuti. Progettata a Barcellona, verrà costruita in Cina, in un impianto del Gruppo Volkswagen: altro segno dei tempi che cambiano.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata